La Union Street Residence è una casa minimalista situata a Northcote, in Australia, progettata da Prior Barraclough. La residenza, aggiunta ad un cottage operaio di Northcote, è stata progettata per una coppia in fase di pensionamento per vivere in un ambiente più tranquillo seppur non lontano dalla città. In esso troviamo una cucina, sala da pranzo e soggiorno al piano terra, e uno studio soppalcato al primo piano.
Il design integra e nasconde componenti funzionali. Progettata per adattarsi all'ambiente circostante, questa abitazione incorpora fluidamente una scala, un'unità di intrattenimento, una cucina. Esternamente, la superficie reagisce all'ambiente, digradando verso il cortile per raccogliere l'acqua piovana in un serbatoio sotterraneo e accogliendo tegole solari.
All'interno, il tetto spiovente completa il design, dando definizione spaziale all'open space. Questa caratteristica aggiunge interesse visivo e funzionalità allo spazio creando un'atmosfera aperta nella parte superiore della casa. Il soffitto lascia entrare anche la luce naturale, il che contribuisce a creare una sensazione di spaziosità e luminosità dello spazio interno.
Il piano inferiore si allinea con la parte più ampia del design, creando uno spazio abitativo accogliente, mentre le zone pranzo, cucina e studio diventano più dinamiche quando il soffitto raggiunge il punto più alto. Il legno australiano riveste la superficie, evidenziando la luce mutevole durante il giorno e ammorbidendo la geometria.
In contrasto con il legno, gli spazi secondari sono caratterizzati da materiali come l'acciaio inossidabile in cucina e le piastrelle a mosaico smaltate nelle zone umide. L'operabilità della superficie influisce anche sull'atmosfera dello spazio. Il design incorpora anche elementi ecologici per ridurre l'impatto ambientale della casa.
Il tetto a falde è utilizzato per la raccolta dell'acqua piovana, che viene immagazzinata in un serbatoio interrato per essere utilizzata nell'irrigazione del giardino e in altre attività non potabili. Nel tetto sono inoltre integrate tegole solari per generare energia rinnovabile e ridurre il consumo di elettricità della casa.
La Union Street Residence dimostra l'importanza della semplicità e dell'efficienza nel design delle case moderne. L'approccio minimalista del design riflette una tendenza crescente nell'architettura contemporanea, con la sua superficie intenzionale che integra e nasconde i componenti funzionali. Questo non solo crea una bella estetica, ma ottimizza anche l'uso dello spazio in una casa più piccola.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account