Un oggetto prezioso come le chiavi di casa deve essere affidato solo a persone di fiducia: ecco qualche consiglio da seguire.
Commenti: 0
Mano femminile che consegna mazzo di chiavi
FreePik

Se stai per fare un viaggio o ti allontani da casa per un periodo di tempo medio lungo può essere necessario affidare le chiavi di riserva della tua abitazione a qualcuno che possa prendersene cura. Bisogna, però, scegliere con cura a chi lasciare le chiavi di casa, per evitare spiacevoli inconvenienti e vivere così la tua vacanza in sicurezza e senza patemi d'animo. Ecco qualche suggerimento che ti può essere utile sia in questi casi, che in situazioni di emergenza

Portiere del condominio

Se vivi all'interno di un condominio, la scelta di affidare le tue chiavi di casa al portiere può essere una scelta oculata. Il custode non è solo una persona familiare che fa parte della tua quotidianità, ma può conoscere anche pregi e difetti della tua casa, a partire da tutti quei punti che possono rivelarsi strategici, come il rubinetto dell'acqua principale o quello per il gas.

Se conosci bene la persona in questione e ti fidi, il portiere è in cima alla lista dei suggerimenti. Inoltre, in caso di malaugurati incidenti, può essere un punto di raccordo importante con gli altri condomini e con quelli che vivono sul tuo stesso pianerottolo.

Mano che regge mazzo di chiavi colorate
FreePik

Parenti e amici di grande fiducia

La parola fiducia tornerà spessissimo e il motivo è intuitivo: solo una persona che gode del nostro credito può custodire un bene così importante come le chiavi di casa. Ecco perché, anche in caso di emergenze di qualsiasi tipo, sarebbe sempre bene affidare una copia delle chiavi, o il mazzo principale, a parenti e amici.

Se conoscono la tua casa, il meccanismo di funzionamento delle serrature e non hai alcun bisogno di spiegare quali siano le zone strategiche dell’abitazione, sono la soluzione più semplice e anche emotivamente più rasserenante. Sorelle, fratelli, amiche e amici d'infanzia, cugini, insomma, tutte le persone che sono parte attiva della tua vita possono essere ottime custodi.

Un vicino di casa fidato

E se la soluzione al problema fosse a portata di mano? Anche un vicino di casa può custodire con cura le tue chiavi e restituirle alla bisogna. Farsi dei favori tra vicini non è una pratica assurda, tenendo conto sempre del vincolo di stima che si nutre verso di loro, anche in mancanza di una vera e propria relazione d'amicizia. 

Abbi cura di spiegare nel dettaglio dove si trovino tutte le aree di casa di cui è utile conoscere l'esistenza in caso di imprevisto. Lascia ovviamente anche dei contatti nel caso dovesse presentarsi la necessità di raggiungerti. 

Servizio di custodia chiavi

Fino a ora abbiamo parlato della possibilità di affidare le tue chiavi a persone che conosci, più o meno approfonditamente, delle quali però hai massima considerazione. Nel caso non volessi disturbare parenti, amici, vicini di casa o portiere, puoi sicuramente affidarti a dei professionisti.

Il primo passo da compiere è cercare nella tua città degli istituti di vigilanza privata che tra i loro servizi offrono anche la custodia delle chiavi. Oltre a tenere le chiavi, laddove previsto dal tipo di servizio scelto, possono anche vigilare sulla casa, proteggendola da possibili intrusioni.  

Solitamente, le chiavi vengono conservate in una centrale operativa tenuta sotto controllo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Le chiavi vengono solo usate in caso di effrazioni o altri problemi della casa (guasti, allagamenti, incendi, mancanza di corrente e altri incidenti). Prima di essere custodite, sono registrate su appositi moduli, per facilitare consegna e prelievo, catalogate e conservate in struttura blindata.

Mano maschile che consegna mazzo di chiavi
FreePik

Le serrature smart

Vuoi risolvere il problema alla radice, eliminando del tutto le chiavi? Con le serrature smart togli di mezzo l’ingombro fisico delle classiche chiavi di metallo, ed eviti di incomodare parenti e amici o di spendere soldi per un sistema di custodia professionale.

Una serratura smart, o smart lock, è semplicemente una serratura che funziona senza chiavi. L'accesso a casa è gestito da remoto in questo modo:

  • tramite app per smartphone, scaricata contestualmente al montaggio; 
  • con chiave magnetica, proprio come avviene negli hotel. Si posiziona la card sulla serratura e si procede all’apertura della porta;
  • codice di sicurezza numerico. Ovvero, la serratura ha un tastierino che si blocca attraverso un codice PIN. Che può essere diverso per ogni membro della famiglia, ad esempio;
  • con telecomando che funziona con tecnologia Bluetooth;
  • tramite impronta digitale o riconoscimento di parametri biometrici;
  • tramite riconoscimento vocale.

Tra i vantaggi c’è sicuramente la comodità di andare in giro senza il peso delle chiavi o il timore di perderle. Tra i contro, invece, devi considerare tutte quelle possibili situazioni critiche legate alla mancanza di wi-fi. E il rischio di essere vittime di hacker che riescono a entrare nel sistema. 

Se abito in affitto posso lasciare le chiavi a terzi?

Quando si è proprietari di un immobile non ci sono limitazioni alla gestione del mazzo di chiavi in proprio possesso. Ma cosa succede in caso di affitto

In mancanza di norme specifiche che stabiliscano quante copie di chiavi vadano all'inquilino, di norma il proprietario di casa deve consegnargli almeno due copie delle chiavi di casa, in modo che possa usare l'immobile secondo le sue necessità, suddividendo le copie delle chiavi con gli altri affittuari. Immagina una coppia di sposi, per esempio. O un gruppo di studenti che vive all'interno della stessa abitazione.

Il proprietario di casa, però, non ha alcun diritto a tenere un mazzo di chiavi per sé. A meno che questo non sia scrupolosamente indicato nel contratto di locazione. O non ci sia un vincolo di fiducia tale, tra affittuario e locatario, da spingere l'inquilino ad affidare un mazzo di chiavi al proprietario. Tuttavia, il proprietario, anche in caso di possesso delle chiavi, non potrà mai accedere alla casa in assenza degli affittuari o presentarsi in qualsiasi momento per visionare l'immobile.

In via generale, dunque, l'affittuario ha diritto di tenere per sé tutte le chiavi, poiché per tutta la durata della locazione e grazie al pagamento di un canone mensile è a tutti gli effetti padrone di casa. Di conseguenza, potrà affidare una copia o il mazzo principale delle chiavi di casa a qualsiasi persona di fiducia e per qualsiasi esigenza. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account