Ultimi giorni per chiedere l’esonero dal pagamento in bolletta del canone tv per il 2025. Il 31 gennaio, infatti, scattano i termini per presentare la documentazione necessaria che attesti il mancato possesso di un apparecchio televisivo, pur essendo titolari di un contratto di energia elettrica residenziale a uso domestico. Scopriamo come funziona e come si presenta la domanda di esonero per il canone Rai.
Chi può richiedere l’esonero per il canone tv
L’esonero può essere richiesto da coloro che non hanno in casa nessun apparecchio televisivo e hanno un contratto di energia elettrica residenziale ad uso domestico a loro nome. I termini per la richiesta sono aperti fino al 31 gennaio 2025 per evitare, termine entro il quale è possibile evitare l’addebito in bolletta.
Per inoltrare la richiesta di esonero dal pagamento del canone tv è necessario presentare in via telematica (oppure con raccomandata o Pec), la specifica dichiarazione sostitutiva, direttamente o tramite intermediario. Per ottenere l’esonero, è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica possieda un apparecchio televisivo.
La dichiarazione sostitutiva non deve essere presentata da chi non è intestatario di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale. Ad esempio, se nella stessa famiglia anagrafica un soggetto è titolare dell’utenza elettrica e un altro è il titolare dell’abbonamento tv, il canone è addebitato solo sulla fattura per la fornitura di energia elettrica e si procederà alla voltura automatica dell'abbonamento nei confronti del titolare dell’utenza, senza la necessità di alcun adempimento a carico del vecchio abbonato.
Come richiedere l’esonero per il canone tv
Nello specifico, i richiedenti devono compilare il “quadro A” del modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (scarica il modello), insieme alle relative istruzioni. Nello stesso, si dichiara che, in nessuna delle abitazioni dove è attiva un’utenza elettrica a suo nome, è presente un apparecchio tv proprio o appartenente a un componente della sua famiglia anagrafica.
Nel “quadro A”, inoltre, i richiedenti possono certificare di non essere in possesso di un’altra tv, oltre a quella per cui è stata precedentemente presentata una denuncia di cessazione dell’abbonamento. L’invio della dichiarazione sostitutiva può essere effettuata anche dagli eredi, specificando che nell’abitazione presso la quale è ancora attiva l’utenza elettrica temporaneamente intestata a una persona deceduta, non è presente nessuna televisione.
Al fine di non farsi addebitare il pagamento del canone tv in bolletta, ogni anno bisogna dichiarare di non possedere la televisione in casa tramite la dichiarazione sostitutiva completa. Per determinare la validità dell’esonero, le comunicazioni devono essere effettuate con le seguenti tempistiche:
- dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno successivo, l’esonero è valido per l’intero anno successivo
- dal 1° febbraio al 30 giugno, l’esonero è valido solamente per il secondo semestre dello stesso anno.
Inoltre, i contribuenti che attivano una nuova utenza per la fornitura di energia elettrica residenziale (senza averne altre dello stesso tipo nel medesimo anno), devono inviare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione della tv entro la fine del mese successivo alla data di attivazione della fornitura, per vedere riconosciuto l’esonero fin da tale data.
Come inviare la domanda di esonero dal canone tv
La dichiarazione sostitutiva per chiedere l’esonero dal pagamento del canone tv in bolletta deve essere inviata direttamente dal contribuente (titolare di utenza elettrica residenziale) o dall’erede, tramite:
- applicazione web dell’Agenzia delle Entrate
- intermediari abilitati (Caf, professionisti, eccetera)
- posta elettronica certifica (Pec), se la dichiarazione è stata sottoscritta con firma digitale coerentemente con quanto previsto dagli articoli 48 e 65 n. 82/2005 (Cad), da inviare all'indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it
- raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino, allegando un documento di riconoscimento valido.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account