Un viaggio affascinante nell’architettura domestica milanese: la mostra Nelle Case a Villa Necchi Campiglio racconta cinquant’anni di evoluzione dello spazio abitativo.
Commenti: 0
mostra nelle case villa necchi campiglio
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

La mostra "Nelle case. Interni a Milano 1928-1978" presso la storica Villa Necchi Campiglio a Milano, è visitabile dal 6 novembre 2024 al 16 marzo 2025. Questa esposizione esplora l'evoluzione degli interni delle abitazioni milanesi, mettendo in luce il lavoro di celebri architetti italiani e con uno sguardo unico sulla storia dell'abitare milanese. La mostra "Nelle Case" a Villa Necchi Campiglio rappresenta un viaggio attraverso cinquant'anni di storia, un periodo in cui Milano si è affermata come uno dei centri più importanti per il design e l'architettura.

La mostra "Nelle case. Interni a Milano" a Villa Necchi Campiglio

Attraverso arredi, progetti e fotografie, chi va a visitare la mostra "Nelle case. Interni a Milano 1928 - 1978" potrà dare uno sguardo ravvicinato al design di un'epoca di grande fermento creativo. La mostra è allestita a Villa Necchi Campiglio, una delle case più belle e particolari di Milano, una scelta non casuale: la villa progettata dall'architetto Piero Portaluppi nel 1932, è un simbolo dell'architettura razionalista, un contesto perfetto per un'esposizione che celebra l'innovazione e il design italiano. 

I curatori Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini hanno selezionato con cura ogni pezzo esposto per offrire una visione completa e affascinante dell'evoluzione degli interni milanesi. L'abitare milanese riflette le tendenze estetiche del tempo, così come i cambiamenti sociali e culturali che hanno caratterizzato il XX secolo.

mostra nelle case villa necchi campiglio
Massimo Ripani, 2009 © FAI - Fondo per l'Ambiente italiano, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Gli architetti in mostra

La mostra presenta il lavoro di numerosi architetti che hanno lasciato un segno nell'architettura domestica milanese, dando un sostanziale contributo alla definizione di un linguaggio di design di interni che riuscisse a mettere insieme estetica e funzionalità, rispondendo alle esigenze di una società in trasformazione. Alcune delle case in mostra sono anche state abitate dagli stessi progettisti, come l'abitazione di Ettore Sottsass e Fernanda Pivano. La selezione di architetti in mostra include figure di spicco:

  • Gio Ponti
  • Luigi Caccia Dominioni
  • Ignazio Gardella
  • Vico Magistretti
  • BBPR (Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers)
  • Ettore Sottsass
mostra nelle case villa necchi campiglio
Tommaso feltrin, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come visitare la mostra a Villa Necchi Campiglio

Se stai pianificando una visita alla mostra "Nelle case. Interni a Milano 1928-1978", ecco alcuni dettagli per organizzarla al meglio. La mostra è visitabile fino al 16 marzo 2025, la Villa Necchi Campiglio si trova in via Mozart 14, in centro, tra San Babila e Porta Venezia. La villa è uno dei Luoghi del Cuore Fai, i costi sono i seguenti:

  • Biglietto intero: 15 euro
  • Iscritti FAI: gratuito
  • Orari di apertura: la mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Il biglietto d'ingresso comprende anche la visita alla villa e al giardino e l'audioguida da scaricare sul proprio dispositivo, per tutte le altre informazioni consulta il sito ufficiale della mostra.

mostra nelle case villa necchi campiglio
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Dove alloggiare a Milano

Milano mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni abitative per ogni esigenza, dalle raffinate suite negli hotel di lusso alle opzioni più economiche in affitto nel cuore della città. Considerata una delle metropoli più vivaci e alla moda d’Europa, rappresenta una destinazione ideale sia per chi desidera trasferirsi per motivi di lavoro sia per chi è alla ricerca di un’opportunità di investimento immobiliare. Esplora gli annunci più aggiornati su idealista per trovare la soluzione più adatta a te.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account