Con l'obiettivo di facilitare la promozione e la costruzione di case, al fine di aumentare l'offerta di alloggi, l'Unione Europea (UE) ha in corso una proposta di modifica che rende più flessibili i requisiti imposti alle banche nella concessione del credito. Si tratta, in sostanza, di alleggerire i requisiti richiesti dalle banche per prestare denaro a chi sul campo sviluppa e realizza progetti immobiliari.
Secondo il giornale portoghese Jornal de Negócios, i requisiti attualmente in vigore sono stati inaspriti dopo la crisi finanziaria del 2008 e impongono che, ai fini delle attività ponderate per il rischio (RWA), i crediti concessi in queste attività siano soggetti a una ponderazione del rischio del 150%. In altre parole, per ogni 100 euro prestati, le banche devono tenere conto di 150 euro nel calcolo dell’RWA.
Questa ponderazione, nella proposta del Parlamento europeo e del Consiglio europeo ora guidato da António Costa, diventa, in alcuni casi, del 100%. Un “processo” che è stato sottoposto a consultazione pubblica, con una relazione finale prevista entro luglio.
Secondo una fonte ufficiale della Banca del Portogallo (BdP), “la sensibilità al rischio del cosiddetto metodo standard che impone agli istituti di calcolare i requisiti di fondi propri utilizzando parametri fissi, che si basano su ipotesi relativamente prudenti”, tenderà ad aumentare.
“Nel caso di posizioni garantite da immobili destinati ad abitazione o immobili ad uso commerciale, sono previste modalità più sensibili al rischio con l'obiettivo di riflettere i diversi modelli di finanziamento e le diverse fasi del processo edilizio”, spiega la stessa fonte, citata nella pubblicazione.
La riduzione della ponderazione del rischio dal 150% al 100% avviene quando è soddisfatta almeno una tra queste tre diverse condizioni, quali:
- L'esistenza di sostanziali "acconti" sulle proprietà;
- Investimenti da parte di promotori di capitale proprio, non finanziati dalle banche;
- L'esistenza di un numero significativo di contratti di prevendita firmati
per commentare devi effettuare il login con il tuo account