Nel 2024 la democrazia è peggiorata in 83 Paesi del mondo. Ciò riflette una tendenza più ampia osservata nell'ultimo decennio, in mezzo alla crescente disaffezione verso i partiti al potere e alla graduale ascesa dell'autoritarismo. Tuttavia, alcune nazioni sono riuscite a vedere miglioramenti lo scorso anno, in particolare in Africa e negli stati baltici.
Nonostante il punteggio complessivo rimanga basso, la Libia ha registrato il miglioramento più significativo nel suo indice di democrazia nel 2024, in quanto sono diminuite le faide tra milizie rivali. Dal 2016, il numero di libici bisognosi di assistenza umanitaria è sceso da 1,3 milioni a circa 300.000. Tuttavia, dalla cacciata di Muammar Gheddafi nel 2011, il paese nordafricano è rimasto instabile, operando sotto un regime autoritario.
Nel frattempo, tre Paesi confinanti (Lettonia, Lituania e Polonia) hanno visto i loro punteggi aumentare moderatamente. La Lettonia, che condivide anche 284 chilometri di confine con la Russia, ha visto il suo punteggio democratico salire tra i più alti tra le nazioni europee.
Nel frattempo, il Portogallo ha raggiunto lo status di "democrazia completa", passando da una "democrazia imperfetta", alimentata dalla riduzione del debito, da un surplus fiscale e da un'industria turistica in forte espansione. Nel complesso, l'Europa ha ospitato cinque dei primi 10 miglioramenti in termini di democrazia.
Guardando oltre il continente, la Giordania ha visto il maggiore incremento in Medio Oriente. A guidare questo punteggio è stata la capacità dei partiti di opposizione di fare campagna e competere nelle elezioni federali, sebbene il grado della loro effettiva influenza politica resti da vedere.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account