Le orchidee sono tanto belle quanto delicate e, per questo, richiedono cure specifiche per mantenere il loro splendore. Quando le foglie iniziano a diventare molli, è un segnale che qualcosa non va nel loro ambiente o nella routine di cura che gli riservi. Per questo, dovrai identificare il prima possibile qual è la causa specifica e agire di conseguenza. Ecco, allora, cosa fare in caso di orchidea con foglie molli.
Le principali cause dell'orchidea con le foglie molli
Le cause più comuni possono riguardare l'eccesso di irrigazione, che porta a un ristagno d'acqua nel substrato e al conseguente marciume radicale. Al contrario, una mancanza di acqua può far sì che le foglie perdano turgore e diventino molli.
Anche la scarsa umidità ambientale e l'esposizione a temperature estreme possono contribuire a questo problema. Inoltre, un substrato inadeguato che non permette un buon drenaggio può aggravare la situazione.
Come si fa a capire quando l'orchidea ha bisogno di acqua
Visto che l’irrigazione è alla base di molti problemi, dovrai trovare un modo per stabilire una routine di irrigazione efficace. Quante volte si innaffia l'orchidea, quindi? Un metodo è controllare il peso del vaso: se è leggero, significa che il substrato è asciutto e l'orchidea necessita di acqua. In alternativa, potrai verificare stesso con le mani se i primi due centimetri di terriccio sono particolarmente secchi o lievemente umidi, condizione ideale per far vivere le tue orchidee a lungo.
Foglie molli e radici secche: qual è il problema?
Quando le foglie dell'orchidea sono molli e le radici appaiono secche, il problema riguarda quasi sicuramente la disidratazione. Questo accade spesso quando l'irrigazione è insufficiente o quando l'umidità ambientale è troppo bassa.
Le radici secche non sono in grado di assorbire l'acqua necessaria per mantenere le foglie in salute, causando così il loro afflosciamento. Se quindi, le radici appaiono grigie, marroni o particolarmente fragili, è probabile che necessitino di maggiore umidità.
Le cause delle foglie gialle
Nel caso le foglie inizino a presentare un colorito giallo, oltre all’irrigazione ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione. Tra questi la mancanza di luce adeguata o un'esposizione diretta e prolungata ai raggi solari, che può bruciare le foglie. Sono particolarmente pericolose anche carenze nutrizionali, come la mancanza di azoto, che può portare all'ingiallimento.
Cosa fare se le foglie dell'orchidea si afflosciano? I rimedi naturali
Capire il problema è il primo passo, agire di conseguenza è il secondo. Esistono, infatti, numerosi rimedi naturali che possono fare la differenza. Ecco alcuni suggerimenti per non ricorrere all’uso di prodotti chimici.
- Acqua piovana: utilizza acqua piovana riciclata per annaffiare l'orchidea, poiché è priva di calcare o cloro, spesso presenti nell'acqua del rubinetto.
- Infuso di camomilla: spruzza un infuso di camomilla sulle foglie per aiutare a rinforzarle e prevenire infezioni fungine.
- Estratto di alghe: l’estratto di alghe può essere aggiunto all'acqua di irrigazione per fornire nutrienti essenziali.
- Gusci d'uovo: schiaccia e tritura i gusci d'uovo e mescolali nel substrato per arricchirlo di calcio e altri minerali.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account