Commenti: 0
cina
Statista

Secondo i dati pubblicati dalla Divisione statistica delle Nazioni Unite, nel 2023 la Cina rappresentava il 29% della produzione manifatturiera mondiale. Ciò pone il Paese in vantaggio di quasi 12 punti percentuali rispetto agli Stati Uniti, al secondo posto, che un tempo avevano il settore manifatturiero più grande del mondo prima che la Cina li superasse nel 2010.

Con un valore aggiunto totale del settore manifatturiero cinese pari a 4,8 trilioni di dollari nel 2023, il settore manifatturiero rappresentava il 27% della produzione economica totale del Paese. L'economia statunitense è oggi molto meno dipendente dal settore manifatturiero: nel 2023, il settore manifatturiero rappresentava poco più del 10% del valore aggiunto del Paese. 

Di conseguenza, l'economia statunitense è la meno dipendente dal settore manifatturiero interno tra i primi 10 Paesi manifatturieri al mondo, con solo la Francia che si avvicina.

Oltre alla Cina, altri Paesi in cui il settore manifatturiero contribuisce per il 25% o più al valore aggiunto nazionale sono Irlanda, Cambogia, Corea del Sud, Vietnam e Thailandia, ma nessuno si avvicina nemmeno lontanamente alla produzione manifatturiera cinese.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account