La chiesa di Santa Maria Novella è un capolavoro del gotico-rinascimentale, grazie alla facciata dell'Alberti e le numerose opere d'arte all'interno.
Commenti: 0
chiesa di santa maria novella
Diego Delso, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

In quanto a tesori artistici e culturali, Firenze sa stupire anche chi è appena arrivato in città. Uno dei punti d’accesso alla città è infatti la stazione di Santa Maria Novella. Basterà fare pochi passi dalla stazione per ritrovare l’omonima basilica, una delle chiese più importanti della città. La Chiesa di Santa Maria Novella, infatti, è un tesoro gotico-rinascimentale che non dovresti perdere.

La storia della Chiesa

La prima pietra della chiesa venne posata nel 1279, quando l’Ordine dei Domenicani decise di sostituire quella preesistente, Santa Maria delle Vigne, per costruire un edificio ben più grande e rappresentativo.

Consacrata ufficialmente nel 1420 è nota soprattutto per la sua facciata. Questa fu completata solo nel 1470 sul progetto del grandissimo architetto Leon Battista Alberti, che le regalò quell’aspetto prezioso e geometrico in marmo bianco e verde che la rende unica.

chiesa di santa maria novella
Commonists, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa c’è dentro Santa Maria Novella?

All’interno di Santa Maria Novella si nascondono tesori inestimabili, rendendola quasi un bellissimo museo. Tra le cose da vedere assolutamente al suo interno bisognerebbe menzionare:

  • L’affresco della Trinità di Masaccio: ancora oggi studiato in tutte le scuole di storia dell’arte per la sua prospettiva e la profondità che si da alla scena rappresentata.
  • Gli affreschi di Ghirlandaio e della sua bottega: nella Cappella Tornabuoni troverai un ciclo pittorico sulla vita della Vergine Maria.
  • La Cappella Strozzi: famosa per gli affreschi di Filippino Lippi ricchi di dettagli.
  • Il Crocifisso di Giotto: una delle pochissime opere superstiti del grande maestro a Firenze.
  • Il Chiostro Verde e il Cappellone degli Spagnoli: due dei tre chiostri monumentali, oggi fanno parte del Museo di Santa Maria Novella.
chiesa di santa maria novella
Sailko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Le curiosità sulla chiesa

Oltre alle numerose opere d’arte, cose da vedere e prospettive che lasciano sorpresi per la loro modernità, ci sono anche molte curiosità sulla chiesa che vale la pena conoscere prima di visitarla: 

  • Si potrebbe iniziare dalla facciata, conclusa grazie all’impegno di Giovanni Rucellai, un ricco mercante fiorentino. Per questo sulla facciata dell’Alberti si trova il simbolo della famiglia, ovvero una vela spiegata al vento, simbolo dei suoi commerci via mare.
  • L’Alberti escogitò anche una soluzione per risolvere il problema della simmetria. La facciata è infatti più alta della navata, così da nascondere il fatto di essere costruita in un secondo momento.
  • Molte curiosità si possono anche scorgere negli affreschi interni. Per esempio, in uno di questi, che rappresenta il fondatore dell’Ordine, si trova anche il profilo di Girolamo Savonarola, vissuto però due secoli dopo la scena rappresentata.

Orari e biglietti: quanto costa l’ingresso

Per visitare la basilica di Santa Maria Novella bisognerà pagare un biglietto di ingresso. Attualmente i prezzi sono i seguenti: 

  • Biglietto intero: 7,50 euro
  • Ridotto: 5 euro (giovani dai 11 ai 18 anni.
  • Gratuito: bambini sotto i 11 anni, residenti nel Comune di Firenze, disabili e accompagnatori, guide, giornalisti, religiosi

Gli orari di apertura variano durante i giorni della settimana. ma generalmente la chiesa è visitabile:

  • Dal lunedì al giovedì: 9:30 – 17:30
  • Venerdì: 11:00 – 17:30
  • Sabato: 9:30 – 17:00
  • Domenica e festività religiose: 13:00 – 17:00

Dove si trova la chiesa di Santa Maria Novella?

La Chiesa di Santa Maria Novella si trova in Piazza di Santa Maria Novella, di fronte alla stazione ferroviaria principale di Firenze e a pochi passi dal Duomo e da tutte le principali attrazioni del centro storico. Per arrivare:

  • Con il treno: bisogna uscire dalla stazione centrale, attraversare la piazza e in meno di tre minuti si arriva direttamente.
  • A piedi dal centro: dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore ci vogliono circa 8 minuti, passeggiando tra vicoli storici.
  • In autobus e tram: tutte le linee che fermano alla stazione sono valide.
chiesa di santa maria novella
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Firenze

Risiedere in questa meravigliosa città significa avere l’arte e la bellezza a portata di mano ogni giorno. Ma Firenze non è solo una città d’arte: qui è possibile trovare mercatini, eventi e buon cibo. Ci sono anche tantissimi angoli verdi e quartieri tranquilli, perfetti per chi studia o lavora, ma anche per le famiglie in cerca di un’ottima qualità della vita. Se stessi considerando di vivere a Firenze, quindi, non ti resta che trovare su idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto: 

cosa vedere a firenze
Firenze Unsplash
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account