Commenti: 0
Cinema Odeon Milano
Cinema Odeon Milano

Doveva diventare un puro spazio commerciale, e invece lo storico cinema Odeon, nel cuore di Milano, è pronto a riaccendere i proiettori. Grazie all’accordo tra Kryalos SGR, che gestisce il Fondo Aedison proprietario dell’immobile, e The Space Cinema, il multisala di via Santa Radegonda, a due passi da Piazza Duomo, tornerà operativo nel 2027, dopo un importante intervento di restauro e riqualificazione.

Inaugurato nel 1929 e diventato il primo multisala milanese nel 1986, l’Odeon ha sempre rappresentato un punto di riferimento culturale e sociale per la città. Oggi, dopo i lavori di recupero, l’immobile ospiterà 5 sale rinnovate per un totale di circa 700 posti, interamente collocate al piano interrato. Il progetto coniuga tradizione e innovazione: tecnologie di proiezione di ultima generazione si affiancheranno alla valorizzazione degli arredi originali, in un equilibrio tra modernità e rispetto della memoria storica.

Il nuovo Odeon non sarà solo un cinema, ma uno spazio culturale polifunzionale, capace di ospitare anteprime, eventi speciali e iniziative di prestigio, rivolgendosi tanto ai milanesi quanto ai visitatori internazionali. Parallelamente, come noto, l’edificio ospiterà la Rinascente Odeon Beauty Hall, hub esperienziale dedicato alla bellezza.

Come ha sottolineato Paolo Bottelli, CEO di Kryalos, l’obiettivo non è stato soltanto quello di recuperare un immobile prestigioso, ma soprattutto di restituire alla comunità un luogo che appartiene alla memoria collettiva di Milano. Bottelli ha ricordato come il cinema sia ancora oggi un’esperienza condivisa, un patrimonio da preservare e al tempo stesso da rinnovare con nuove tecnologie e linguaggi contemporanei.

Visione condivisa anche da Tim Richards CBE, fondatore e CEO di Vue, gruppo internazionale proprietario di The Space Cinema. Richards ha spiegato come la scelta di riportare il circuito italiano all’interno dello storico edificio milanese sia perfettamente coerente con la strategia di Vue: innovare, investire e creare esperienze cinematografiche d’avanguardia, capaci di attrarre tanto il pubblico locale quanto i visitatori stranieri.

Chiude il cerchio Francesco Grandinetti, General Manager di The Space Cinema, che sottolinea il valore affettivo e culturale di questa riapertura. L’Odeon non sarà soltanto un cinema, ma tornerà a essere un punto di incontro privilegiato per la città, dove si intrecciano cultura, intrattenimento e socialità.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account