I temi della casa e del mercato immobiliare sono "cruciali". Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in un videomessaggio al 35esimo convegno del coordinamento legali di Confedilizia. "Sto lavorando in prima linea sul tema casa, motore della nostra ripartenza economica - ha detto - i numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta. Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite di abitazioni sono cresciute di oltre l'8% e anche i contratti di locazione sono in aumento".
Salvini ha sottolineato che "questo trend positivo è il risultato delle nostre azioni concrete. Penso al decreto salva casa con cui abbiamo voluto semplificare la vita ai cittadini, liberando gli appartamenti ostaggio di una burocrazia rigida e rendendo più semplice e veloce vendere e comprare casa, sistemando le piccole irregolarità interne che da anni bloccavano milioni di immobili. So benissimo che non in tutte le regioni, non in tutti i comuni è ancora applicato come si deve. Sto vigilando perché sia un diritto di tutti".
L'aggiornamento della modulistica edilizia rappresenta "un ulteriore passo verso una semplificazione che avvantaggia tutti - ha aggiunto Salvini - non c'è stata la revisione del catasto e l'aumento di tasse per milioni di italiani. Battaglia che era difficile fare e che abbiamo fatto e vinto. Stiamo investendo più di 2 miliardi di euro per rigenerare le periferie urbane: più di 10.000 alloggi che verranno restituiti nuovi ai legittimi proprietari. Abbiamo promosso il nuovo piano casa Italia per il quale sono già state stanziate risorse pari a 660 milioni di euro, non chiacchiere. Stiamo gettando le basi per un sistema abitativo più moderno dando risposte concrete a lavoratori, giovani coppie e studenti che faticano a trovare una casa".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account