Incontro con il governo
Commenti: 0

Sono tre i punti importanti su cui puntare nella prossima legge di bilancio che sarà approvata a breve dal Consiglio dei Ministri. Si tratta delle politiche abitative, della lotta alla desertificazione commerciale e degli incentivi edilizi. A dirlo è stato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il governo. 

Politiche abitative

Per quanto riguarda le politiche abitative, "abbiamo manifestato il nostro apprezzamento per l'impegno dimostrato al proposito dall'Esecutivo, già dalla scorsa legge di bilancio, con il programma Piano Casa Italia e con le risorse stanziate per l'efficientamento dell'edilizia residenziale pubblica. Al contempo, abbiamo evidenziato la necessità di sfruttare anche le opportunità offerte dalla proprietà immobiliare diffusa, rafforzando l'affitto privato attraverso due misure fiscali riguardanti i contratti a canone concordato: l'abbattimento dell'Imu e l'applicazione in tutta Italia della cedolare al 10%".

Desertificazione commerciale

Sul fronte della lotta alla desertificazione commerciale, "abbiamo espresso al Governo l'auspicio che venga al più presto attuata una previsione contenuta nella legge delega per la riforma fiscale, vale a dire l'estensione agli immobili non abitativi della cedolare secca", ha spiegato.

Incentivi edilizi

Con riguardo, infine, agli incentivi edilizi, "abbiamo espresso apprezzamento per l'annunciata conferma delle misure del 50% e del 36% - rispettivamente, per l'abitazione principale e per gli altri immobili - delle detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia, e abbiamo manifestato altresì l'auspicio che il sistema degli incentivi edilizi sia oggetto di una attività di rivisitazione complessiva che porti a stabilire delle priorità sulle quali concentrare attenzione e risorse", ha concluso il presidente di Confedilizia.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account