Commenti: 0
Casa Jurumirim
Casa Jurumirim André Scarpa

I mattoni di vetro sono un materiale utilizzato di frequente in edilizia per portare luce naturale negli spazi bui. Ma l'uso di mattoni di vetro colorati si è evoluto da semplice risorsa funzionale e decorativa a parte integrante del design di alcune architetture contemporanee.

Casa Jurumirim
André Scarpa

Questi elementi traslucidi o in ceramica vengono utilizzati per creare facciate di design che sono di per sé decorative, filtrano la luce, aggiungono texture e migliorano la ventilazione naturale. In Brasile, questa idea si riflette perfettamente in Casa Jurumirim, una casa vacanze che utilizza pavé verdi sulla facciata, creando un corridoio interno luminoso, arioso e caratteristico.

Un corridoio in ceramica verde

Casa Jurumirim si trova sulle rive del bacino di Jurumirim, a circa quattro ore da San Paolo. È stata progettata da Nitsche Arquitetos come rifugio per una famiglia di cinque persone, dove potersi riposare e immergere nella natura. La casa si sviluppa su un ampio terreno con una superficie costruita di 1.050 metri quadrati, suddivisi in sette volumi a un piano.

Casa Jurumirim
André Scarpa

I sette blocchi, disposti a croce, sono collegati da un corridoio lungo quasi 50 metri che funge da spina dorsale del progetto. La parete sud, realizzata in blocchi di ceramica verde a forma di trifoglio, funge da filtro tra l'interno e l'esterno. Questa parete filtra la luce, favorisce la ventilazione trasversale e scherma la casa dalla strada vicina.

Descritti dallo studio come "blocchi di ceramica", questi blocchi di pavimentazione reinterpretano i tradizionali blocchi di cemento perforato così comuni nell'architettura moderna brasiliana. Ma in questo esempio, il tocco di colore conferisce una dimensione più calda e artigianale. "Il nostro obiettivo è combinare la razionalità costruttiva con l'espressione estetica, ove possibile", ha spiegato lo studio.

Casa Jurumirim
André Scarpa

Il design segue una filosofia di onestà dei materiali, in cui ogni elemento rivela la sua natura senza abbellimenti o artifici. "Abbiamo utilizzato poche finiture; abbiamo cercato di lavorare con i materiali in modo da rivelarne le qualità intrinseche", ha aggiunto lo studio di architettura. Così, la pavimentazione in ceramica, il legno laminato, il vetro e il cemento lucidato diventano i veri protagonisti visivi.

Una casa modulare con vista sul bacino idrico

Oltre il corridoio in ceramica, la Casa Jurumirim è organizzata con precisione modulare seguendo una griglia di 3,5 per 7 metri, che ne facilita la costruzione e conferisce grande coerenza formale all'insieme.

Casa Jurumirim
André Scarpa

La struttura principale è realizzata in legno lamellare incollato (glulam), scelto "per la sua elevata resistenza, la capacità di coprire lunghe distanze e la facilità di trasporto e montaggio". Le chiusure combinano pareti vetrate con telai in alluminio e pavimenti in cemento lucidato, offrendo continuità visiva e un senso di freschezza.

Casa Jurumirim
André Scarpa

Il blocco centrale ospita le aree comuni della casa. Si tratta di un ampio open space che comprende soggiorno, cucina e sala da pranzo, aprendosi completamente su una terrazza con vista sul bacino idrico. Lungo i lati di questo blocco si trovano sei camere da letto con bagno privato, protette dal sole da schermature in PVC perforato. "I pannelli pieghevoli proteggono l'interno dalla luce solare e dagli insetti, pur consentendo la ventilazione", spiega lo studio.

Sul lato del bacino idrico, una piscina a sfioro rafforza la sensazione di continuità con l'acqua, completata da una sauna parzialmente interrata sotto la terrazza. Verso l'ingresso, altri due volumi completano la composizione: uno dedicato al tempo libero, con sala TV e giochi, e l'altro riservato ai servizi e alle aree tecniche.

Casa Jurumirim
André Scarpa

Lo studio descrive la casa come "una giustapposizione di materiali da costruzione, in cui ogni elemento è mostrato nella sua forma reale e la sua funzione specifica è chiaramente compresa".

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account