Commenti: 0
hotel in vendita
idealista

Sono oltre 600 gli annunci di hotel in vendita presenti su idealista a ottobre 2025. Per quanto riguarda il ranking delle province, la medaglia d’oro spetta a Rimini (131 annunci di alberghi sul mercato), completano il podio Lucca (72) e Brescia (70). Spostando lo sguardo ai comuni, vanno sottolineati i numeri che fanno registrare Rimini (98), Roma (46) e Firenze (35). Scopriamo, nel dettaglio, la situazione del mercato alberghiero a seconda delle latitudini dello Stivale.

La top 10 delle province con più alberghi sul mercato

Secondo un report di idealista/data la provincia italiana che concentra la maggiore offerta di hotel in vendita in Italia, a ottobre 2025, è Rimini (131) e, come già detto, è seguita da Lucca (72) e Brescia (70). Subito dietro, si piazzano due importanti province come quelle di Roma (63) e Firenze (61). Mentre il resto della top 10 è completato da Grosseto (56), Siena (50), Venezia (48), Perugia (45) e Pavia (42).

La top 10 dei comuni con più alberghi sul mercato

In questo studio sugli hotel in vendita, Rimini è, per distacco, la città con più proprietà sul mercato: ben 98. Seguono due importanti città d’arte: Roma (46) e Firenze (35). La Toscana è molto rappresentata in top 10, anche con Chianciano Terme (31), Camaiore (23), Lucca (16) e Grosseto (11).

Delle prime 10 posizioni fa parte anche Venezia, altra città dal richiamo turistico di primissimo livello, che a ottobre 2025 aveva 17 hotel in vendita. Completano il quadro della top 10 altri due comuni in provincia di Rimini, si tratta di Riccione (14) e Bellaria-Igea Marina (13).

A ottobre 2025, inoltre, non figurava nessun hotel in vendita in alcuni dei più importanti mercati immobiliari italiani. Non c’è offerta, nemmeno minima, per gli alberghi a Milano, Napoli, Bologna, Bari, Palermo, Torino, Genova e Cagliari.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account