Aumentano le persone con grandi patrimoni che stanno ampliando i propri portafogli immobiliari internazionali scegliendo di investire in tenute e dimore con vigneti privati. Una tipologia di proprietà che permette di godere della vita in campagna e generare anche ritorni economici attraverso la produzione di un bene tangibile.
Prima di procedere con l’investimento in queste proprietà, c'è chi elabora un piano e crea un team per gestire gli aspetti agricoli e produttivi legati alla proprietà. A seconda del progetto enologico, si può optare per personale dedicato o per sistemi cooperativi locali che si occupano della coltivazione e della vinificazione per conto della famiglia. In alternativa, è possibile affidare tutte le operazioni a professionisti esterni.
Stuart Siegel, Global Head of Private Office di Engel & Völkers, ha spiegato che le preferenze di questi acquirenti sono molto diverse e ha sottolineato: “Alcuni cercano aziende vinicole già operative, con una forte vocazione commerciale; altri, invece, desiderano un cambiamento di vita – acquistando una tenuta isolata come residenza e realizzando il sogno di produrre il proprio vino”.
Siegel ha quindi precisato: “Per prendere la decisione d’investimento migliore, i nostri advisor del Private Office consigliano consultazioni regolari con specialisti come ingegneri strutturali, esperti del suolo, consulenti di sviluppo, oltre a manager di vigneti e enologi”.
Ma quali sono queste proprietà che attirano gli investitori? Ecco alcuni esempi dalla Napa Valley in California alle colline del Chianti in Italia.
Tenuta toscana nel Chianti
Questa tenuta, il cui prezzo di vendita è di circa 4 milioni di euro, si trova su un terreno di circa 36.000 metri quadrati e la residenza principale si sviluppa su circa 900 metri quadrati di superficie abitabile. L’edificio principale comprende nove camere da letto e sette bagni, oltre ad ampi spazi living e aree di rappresentanza.
Tenuta in Piemonte
Questa proprietà, situata tra le colline del Monferrato, nel basso Piemonte, è proposta a circa 1,6 milioni di euro. La residenza offre 500 metri quadrati di superficie abitabile su un terreno di circa 20.000 metri quadrati, con sette camere da letto e sette bagni. I vigneti si estendono per circa 6.000 metri quadrati e ospitano varietà pregiate come Barbera, Merlot e Dolcetto.
Cantina nella Napa Valley in California
Questa proprietà, che si trova nella contea di Sonoma ed è in vendita per 50 milioni di dollari (circa 43 milioni di euro), è una storica azienda vinicola che si estende su 115 acri (circa 47 ettari) nel cuore della Napa Valley.
La residenza principale, con una superficie di circa 465 metri quadrati, offre quattro camere da letto, quattro bagni, ampi spazi living e zona pranzo, oltre a una spaziosa cucina gourmet.
Gli esterni includono vigneti coltivati, diverse terrazze panoramiche, una piscina, aree lounge e spazi dedicati alle degustazioni.
Finca a Maiorca con vigneto privato
Questa casa di campagna a Biniali, Maiorca – parte di un progetto che ha trasformato tradizionali mandorleti in vigneti – è in vendita per circa 4,3 milioni di euro.
La proprietà è una delle cinque moderne residenze rurali che, insieme alla rinomata cantina “BINIVISTA”, compongono una tenuta di 30 ettari immersa tra paesaggi naturali e filari di vite.
La casa offre circa 475 metri quadrati di superficie abitabile su un terreno di 23.000 metri quadrati. Dispone di quattro camere da letto con bagno en-suite, una cucina di design, pavimenti in pietra naturale e ampie vetrate a tutta altezza che offrono una vista sui vigneti.
L’area esterna di 3.500 metri quadrati comprende ampie terrazze, un giardino privato e una piscina con acqua salata.
Villa con vigneti e piscina in Grecia
Questa proprietà a Porto Cheli, in Grecia, è in vendita a circa 1,9 milioni di euro. La tenuta comprende quattro ville indipendenti in stile toscano, distribuite su un terreno di 18.000 metri quadrati, con un totale di dieci camere da letto e dodici bagni.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account