Tu Tu’ Tun Lodge è circondato dalle montagne ed è vicino al fiume Rogue. Il complesso è stato inaugurato negli Anni '70
Commenti: 0
Tu Tu’ Tun Lodge
Tu Tu’ Tun Lodge Elliot Hawkey

Riuscite a immaginare il vostro spazio abitativo che si fonde perfettamente con l'ambiente circostante, fino a scomparire? Esiste una curiosa tendenza architettonica in cui le pareti vengono sostituite da specchi. Questo permette all'edificio di fondersi con il paesaggio, riflettendo montagne, foreste, cieli ed offrendo un'esperienza davvero immersiva.

Questa tendenza sta diventando sempre più popolare, soprattutto nel turismo rurale, dove la discrezione visiva e il design minimalista permettono agli ospiti di vivere la natura senza disturbarla. Questo è il concetto alla base del Tu Tu' Tun Lodge, uno storico lodge incastonato tra le montagne lungo il fiume Rogue in Oregon, che ha incorporato una serie di cabine con specchi, ampliando la sua offerta di riposo e benessere nel cuore della natura.

Tu Tu' Tun Lodge
Il lodge principale Elliot Hawkey

Un hotel storico che si reinventa

Il Tu Tu’ Tun Lodge prende il nome dalla tribù indigena Tututni, originaria della regione. Fin dalla sua apertura, avvenuta negli Anni '70, è stato una meta di ritiro e contemplazione, ma la sua nuova vita, sotto la gestione di Charming Hospitality, ha portato a una profonda trasformazione.

Tu Tu' Tun Lodge
Le pareti sono specchiate Elliot Hawkey

Il gruppo non solo ha ristrutturato il complesso principale, ma ha anche ampliato il sito con nuove aree di alloggio su terreni adiacenti che in precedenza fungevano da campeggio, consentendo l'installazione di unità semipermanenti senza dover richiedere nuovi permessi.

In questo spazio, sono state posizionate dodici cabine a specchio progettate da ÖÖD distribuite sul terreno in pendenza, queste pareti a specchio "riflettono l'ambiente circostante: il vasto cielo stellato, le maestose vette delle montagne, il fiume Rogue e molto altro ancora, e offrono agli ospiti una vista senza ostacoli", spiega il team.

Tu Tu' Tun Lodge
L'ingresso è in legno Elliot Hawkey

Ogni unità è progettata per due persone e offre un'esperienza di assoluta riservatezza, grazie alla sua disposizione che impedisce la vista da una cabina all'altra. I tre lati principali sono costituiti da vetrate a tutta altezza, trattate per essere oscurate all'interno e riflettenti all'esterno, garantendo la privacy senza rinunciare alla vista.

Internamente, gli spazi sono compatti, ma funzionali: letti matrimoniali, un bagno completo, un mobile lavabo, un armadio e un tavolino con sedie. All'esterno, ogni cabina dispone di una terrazza privata con camino, perfetta per godersi il tramonto o il rumore dell'acqua. A pochi metri di distanza, una sauna a legna, anch'essa rivestita di specchi, permette agli ospiti di alternare bagni caldi a rinfrescanti immersioni nel fiume, intensificando il contatto sensoriale con la natura circostante.

Tu Tu' Tun Lodge
Gli spazi sono compatti Elliot Hawkey

Fuga lungo il fiume Rogue

Il gruppo di bungalow è integrato con il lodge principale, che mantiene la sua estetica rustica in legno, ma incorpora interni moderni. Secondo il team, l'hotel è "ispirato alle texture naturali del Pacifico nord-occidentale; ogni elemento della proprietà è progettato per immergere gli ospiti nella natura".

In totale, il complesso offre 18 camere e due suite, oltre a quattro case separate con due o tre camere da letto (chiamate Otter Point, Fern Creek Cottage, River House e Osprey Bend) che possono essere affittate per gruppi o soggiorni prolungati.

Tu Tu' Tun Lodge
Tre lati specchiati Elliot Hawkey

L'esperienza è completata da un ristorante esclusivo guidato dallo chef Derek Piva, che promuove la filosofia "dalla natura alla tavola", valorizzando i prodotti locali e la cucina sostenibile del Pacifico nord-occidentale. Gli ospiti possono scegliere tra l'interno con camino in pietra o il patio esterno con vista sul fiume.

L'offerta del resort è ulteriormente arricchita da 12 bungalow prefabbricati, che offrono un ambiente ideale per questo tipo di hotel rurale e si integrano perfettamente nel paesaggio. Tuttavia, queste strutture non sono esenti da critiche: c'è infatti chi mette in guardia dal potenziale rischio che i riflessi delle cabine potrebbero rappresentare per la fauna selvatica locale, in particolare per gli uccelli.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account