L'idea è quella di creare un pergolato continuo per piante rampicanti
Commenti: 0
Hedge and Arbour House
Hedge and Arbour House Rory Gardiner

Le schermature metalliche che avvolgono gli edifici sono una soluzione architettonica sempre più apprezzata per proteggere gli interni senza isolarli dall'ambiente circostante. Queste strutture leggere agiscono come filtri climatici, riducendo la luce solare diretta, migliorando la privacy e, se utilizzate per sostenere piante rampicanti, trasformando l'architettura in un organismo che si evolve con le stagioni.

Queste schermature vegetali creano uno strato intermedio tra l'ambiente costruito e il paesaggio, sfumando i confini tra i due. Questa idea è la forza trainante di Hedge and Arbour House, un'abitazione alla periferia di Melbourne che mira a scomparire visivamente nella vegetazione.

Hedge and Arbour House
Schermi metallici Rory Gardiner

Una casa discreta

Progettata dallo studio australiano Studio Bright, Hedge and Arbour House si nasconde dietro una fitta siepe su un terreno verde alla periferia di Melbourne. La casa adotta una composizione orizzontale e contenuta, organizzata su un unico piano, che cerca di "adattarsi al paesaggio" piuttosto che dominarlo.

Come spiega lo studio, "la risposta architettonica è volutamente sobria e silenziosa, progettata per rispettare il paesaggio. Invece di una forma architettonica dominante, ci siamo concentrati sulla creazione di muri e soglie per giardini che valorizzano la transizione dal tessuto suburbano alla foresta".

Hedge and Arbour House
Rory Gardiner

L'elemento distintivo dell'edificio è il sistema di schermature metalliche, concepito come un pergolato continuo per piante rampicanti. Queste schermature avvolgono gran parte della casa e fungono da sistema di ombreggiamento naturale che si adatta alle stagioni. In estate, la vegetazione rigogliosa protegge gli spazi interni dal caldo intenso; in inverno, con la caduta delle foglie, la luce del sole torna a penetrare liberamente all'interno della casa.

Il paesaggio, progettato dallo studio Bush Projects, rafforza questa idea mediante i giardini recintati che fiancheggiano la casa e ne prolungano visivamente l'architettura verso l'esterno. L'abitazione viene quindi percepita come una sequenza di spazi intermedi, più simili a una struttura da giardino che a una casa convenzionale.

"La rete esterna funge anche da struttura per le piante rampicanti, formando un sistema di ombreggiamento integrato che consente alla luce solare invernale di filtrare, proteggendo al contempo gli occupanti dall'intenso calore estivo", ha aggiunto lo studio.

Hedge and Arbour House
Il paesaggio Rory Gardiner

Gli spazi interni

Due ampi giardini fiancheggiano un'area centrale che ospita il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. Questi spazi si aprono, attraverso ampie vetrate scorrevoli, su due porticati riparati da schermi metallici ricoperti di piante, creando una continuità visiva e climatica tra interno ed esterno.

All'estremità meridionale della proprietà, un volume allungato ospita le camere da letto. All'estremità occidentale, un passaggio coperto collega una serie di aree relax e piccoli spazi di lavoro situati sotto ampie vetrate, consentendo la vista sul giardino senza sacrificare la privacy. Questo passaggio diventa un ulteriore spazio abitativo, dove l'ombra proiettata dalla vegetazione e dagli schermi metallici modula la luce durante il giorno.

Hedge and Arbour House
Muri di cemento Rory Gardiner

Gli schermi perforati nascondono la struttura della casa e i muri del giardino, realizzati con solidi blocchi di cemento chiaro. All'interno, il cemento è a vista, conferendo una texture sobria e robusta, mentre l'esterno è rivestito con lastre di cemento. La combinazione di cemento e metallo risponde sia ai criteri di durabilità che di bassa manutenzione, creando al contempo un contrasto con l'ambiente naturale circostante.

Hedge and Arbour House
Passaggio coperto Rory Gardiner

"La casa stessa è rivestita con semplici lastre di cemento, il che riduce al minimo la manutenzione e sposta l'attenzione sul pergolato, che richiede poca manutenzione e non ha finiture applicate. La natura mutevole della vite aggiunge una qualità variabile durante le stagioni, poiché le viti cambiano colore dal verde al rosso in autunno e poi cadono completamente in inverno", ha spiegato lo studio.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account