Commenti: 0
Roma
Vista su Roma dal Giardino degli Aranci idealista

A fine 2025 i prezzi delle abitazioni in Italia hanno registrato un aumento del 2,6%, portando il prezzo medio nazionale a 1.863 euro al metro quadro, secondo l’ultimo report di idealista, il portale immobiliare N1 in Italia. Anche il mercato degli affitti chiude l’anno in crescita, con un incremento medio dei canoni del 2,5% su base annua e un prezzo medio nazionale pari a 14,2 euro al metro quadro. Ma in quali comuni si concentra maggiormente la ricerca di un’abitazione?

La risposta arriva da un report di idealista/data che ha analizzato i capoluoghi più richiesti d’Italia per comprare e affittare casa nel quarto trimestre del 2025. L’analisi è stata realizzata attraverso l’indice di domanda relativa, un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area del Paese, sia per il segmento delle abitazioni in vendita sia per quello degli immobili in affitto. L’indice si basa sul numero di contatti ricevuti per annuncio, comprendendo contatti tramite e-mail e condivisioni, ed è stato calcolato prendendo in esame 106 capoluoghi italiani.

I capoluoghi più richiesti da chi vuole comprare casa 

Per quanto riguarda la compravendita, Roma si conferma il capoluogo più richiesto, con un indice di domanda relativa pari a 3,5. La Capitale si afferma come regina indiscussa del mercato immobiliare italiano nel 2025, grazie alla forte spinta del Giubileo, all’apertura di nuove fermate metropolitane e ai numerosi eventi che hanno interessato la città nel corso dell’anno. 

A seguire, sui gradini più bassi del podio, si collocano Cagliari con un indice di 3,1 e Napoli con 2,5, valore che la vede a pari merito con Sassari, Lecce e Trieste. Subito dopo troviamo Bologna con 2,4 e Belluno con 2,3, città che si prepara a beneficiare della grande visibilità legata alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. 

Rientrano tra i mercati più dinamici anche Torino, Bari e Palermo, tutte con un indice di domanda relativa di 2,2, seguite da Milano con 2,1. Altri quaranta centri superano la media nazionale dell’1,2, tra cui Como e Catania con 1,9, Venezia con 1,8, Monza e Genova con 1,6 e Firenze con 1,5. 

All’estremo opposto della classifica si collocano Enna, con un indice di 0,3, e Massa, Campobasso e Caltanissetta, tutte con un valore di 0,4, risultando i capoluoghi meno richiesti per l’acquisto di una casa.

I capoluoghi più richiesti da chi cerca casa in affitto

Passando al segmento della locazione, dal report emerge come Bolzano sia il capoluogo più richiesto per affittare casa, con un indice di domanda relativa pari a 53,7. Seguono Prato con 34,1, Pordenone con 33,1 e Lodi con 25,7. 

Roma occupa la tredicesima posizione con un indice di 19, confermandosi comunque tra le città più attrattive per il mercato degli affitti. Complessivamente, trentotto capoluoghi presentano un indice di domanda relativa superiore alla media nazionale di 9,7, tra cui Verona con 16,8, Monza con 16,3, Torino con 14,1, Bologna con 11,9 e Cagliari con 11,8. 

Firenze si posiziona in linea con la media nazionale, registrando un valore di 9,7, mentre Napoli con 9,2, Venezia e Milano entrambe con 7,8 e Palermo con 7,4 si collocano al di sotto. In coda alla graduatoria figurano infine Catanzaro con un indice di 1,7, Agrigento con 2,2 ed Enna con 3,1, che risultano i capoluoghi meno richiesti per la locazione.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account