Commenti: 0
Wizard Island si trova all'interno del Crater Lake, in Oregon (Stati Uniti)
Wizard Island M.O. Stevens

A volte, la geografia sembra giocare con realtà che sembrano più adatte a storie di fantascienza. Forse uno degli aspetti più interessanti è quello delle cosiddette isole ricorsive, un'espressione usata per descrivere una sequenza naturale in cui un'isola contiene un lago, al cui interno si trova un'altra isola, che a sua volta può contenere un altro lago, e così via.

Il termine "ricorsivo", sebbene non ancora ufficiale nella terminologia scientifica classica, è diventato popolare nella geografia popolare per la sua capacità di spiegare in modo chiaro e visivo questo tipo di struttura naturale interconnessa.

In sostanza, un'isola ricorsiva è il risultato della sovrapposizione di processi geologici e idrologici come l'attività vulcanica, la subsidenza del terreno, la formazione della caldera, l'accumulo di acqua e l'erosione. Quando queste dinamiche si ripetono nella stessa area, il risultato può sembrare quasi impossibile: una sovrapposizione di isole all'interno di una sovrapposizione di laghi.

Questo tipo di configurazione è affascinante perché sfida il nostro modo abituale di concepire le mappe. Tipicamente pensiamo alle isole come a entità semplici: un pezzo di terra circondato dall'acqua. Ma le isole ricorsive rompono questa logica e ci costringono a pensare in termini di strati, di livelli annidati l'uno nell'altro.

Molte di esse sono associate a spettacolari paesaggi vulcanici, il che aggiunge una potente componente visiva e simbolica. Non è quindi un caso che questi luoghi siano diventati riferimenti ricorrenti in documentari, libri di curiosità e dibattiti geografici.

Le isole ricorsive sono anche un perfetto esempio di come la Terra riutilizzi i propri meccanismi. Ad esempio, un vulcano può creare un'isola; il suo cratere può riempirsi d'acqua e formare un lago; e un nuovo cono vulcanico può emergere al centro, dando origine a un'altra isola.

Gli esempi più sorprendenti al mondo

Non possiamo iniziare questa lista senza menzionare uno dei Paesi con più isole al mondo: il Canada. Nella regione di Kitikmeot, nel Nunavut, si trova una delle più famose, l'Isola Victoria. All'interno dell'Isola Victoria c'è un lago, all'interno di quel lago c'è un'isola; all'interno di quell'isola c'è un altro lago e all'interno di quel lago c'è ancora un'altra isola. Pertanto, abbiamo i seguenti strati: isola, lago, isola, lago, isola.

Al centro dell'immagine si può vedere un'isola all'interno di un lago, che si trova all'interno di un'isola, che si trova all'interno di un lago, che si trova all'interno dell'isola Victoria
Isola ricorsiva in Canada Google Maps

Un altro esempio citato di frequente sono le Filippine, composte da Luzon, il lago Taal, il vulcano Taal e Vulcan Point. Qui si osserva una sequenza quasi perfetta: l'isola di Luzon contiene il lago Taal; all'interno del lago si trova l'isola vulcanica di Taal; e nel cratere del vulcano si trova Vulcan Point, una piccola isola situata all'interno di un lago vulcanico. Per anni, è stato considerato l'esempio documentato più profondo di questo fenomeno.

All'interno del vulcano Taal si trova la piccola isola di Vulcan Point
Vulcan Point Joy Mulato

Un altro caso emblematico è il lago Toba, un vasto lago vulcanico situato sull'isola di Sumatra. Al suo interno si trova Samosir, una grande isola che, a sua volta, contiene diversi laghi interni più piccoli. Questo sistema si è formato in seguito a una delle più colossali eruzioni vulcaniche della storia della Terra, circa 74.000 anni fa, ed è uno spettacolare esempio di come un cataclisma possa creare paesaggi complessi e duraturi.

Vista del lago Toba, al cui interno si trova l'isola di Samosir, sull'isola di Sumatra
Lago Toba Wikimedia commons

In Oregon, negli Stati Uniti, il Crater Lake offre un altro esempio ben noto. Questo lago occupa la caldera di un antico vulcano e contiene la Wizard Island, un'isola formatasi da un cono vulcanico dopo il collasso originale. Sebbene la ricorsività qui sia meno pronunciata, è comunque un chiaro esempio di un'isola all'interno di un lago all'interno di una struttura vulcanica.

Wizard Island, all'interno del Crater Lake, in Oregon (Stati Uniti)
Wizard Island Don Graham

Esistono altri casi meno noti, sparsi tra Canada, Scandinavia e Russia, in cui ghiacciai e processi tettonici hanno creato configurazioni simili, sebbene non sempre così "pulite" da un punto di vista concettuale. Ognuno di questi luoghi dimostra che le isole ricorsive non sono una rarità isolata, ma il risultato logico di processi naturali che, combinati, creano veri e propri giochi di specchi geografici.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette