La cucina è la stanza della casa piú soggetta agli incendi perché è dove si trovano la maggior parte delle fonti di calore e oggetti infiammabili. Per non essere vittima di incendi che possano causare danni gravi, dobbiamo focalizzarci su una serie di questioni che ci aiuteranno ad evitarlo.
L’essenziale per non causare incendi in cucina è evitare disattenzioni e dimenticanze. In cucina ci sono spesso oggetti che si possono incendiare facilmente come le tende, bottiglie d’olio, aerosol, prodotti di pulizia, ecc, che in nessun caso vanno messi vicino ad una fonte di calore, ma tenerli sepre a distanza di sicurezza. Inoltre se avete delle finestre con la tenda vicino ai fornelli dovrete tenere in considerazione che il vento puó sviare la fiamma. Per cui è consigliabile togliere le tende o cucinare a finestre chiuse. Le mensole non vanno poste sopra i fuochi dove si cucina perchè in caso di incendio potrebbero facilmente prendere fuoco.
Quando ci mettiamo a cucinare non è consigliabile utilizzare vestiti con maniche larghe e nel caso che si rovesci dell’olio caldo dovremo essere rapidi a pulirlo perchè sono prodotti molto infiammabili. Inoltre prima di uscire di casa assicuratevi che i rubinetti del gas siano chiusi e che non lasciate niente sul fuoco in cucina.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account