Commenti: 1

Come si determina il prezzo dell'usufrutto di una casa e della corrispondente nuda proprietà? A spiegarcelo è il notaio Valentina Rubertelli, nella "Casa in pillole", la nostra rubrica dedicata ai temi di fiscalità immobiliare.

"Il prezzo della nuda proprietà si stabilisce sulla base di quella che è la differenza tra il valore della piena proprietà e l'usufrutto." La domanda che sorge spontanea è come si determina il valore dell'usufrutto? "Il valore dell'usufrutto si stabilisce grazie a una tabella allegata al testo unico sull'imposta di registro, una tabella che va in misura inversamente proporzionale a quella che è l'età del usufruttuario".

"Più è anziano l'usufruttuario meno vale il suo diritto di usufrutto perché inevitabilmente la sua aspettativa di vita è più ridotta. per fare un esempio un ottantenne il cui valore di usufrutto vale 20, il valore della nuda proprietà varrà 80, o nel caso di un cinquantenne, se il valore di usufrutto vale 50, il valore della nuda proprietà sarà anch'esso uguale a 50".

vantaggi usufruttuario e nudo proprietario

Il vantaggio per il nudo proprietario è quello di acquistare a un prezzo più ridotto, ma si tratta pur sempre di una scommessa su quella che è l'aspettativa di vita de venditore. Per l'usufrutturaio il vantaggio è quello di acquisire una liquidità immediata - legata alla vendita della casa - senza però dover abbandonare l'immobile. "L'unico aspetto a cui dovrà in qualche modo rassegnarsi sarà quello di continuare a pagare le imposte sulla proprietà, ovvero Tasi, Imu, e le spese di manutenzione ordinaria, perché le spese di manutenzione straordinaria continueranno a spettare al nudo proprietario".

Eredità del diritto di usufrutto

Dopo la morte dell'usfruttuario, il diritto di usufrutto non si trasferisce agli eredi, perché ha una durata commisurata alla vita dell'usufruttuario.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

eleonora
14 Novembre 2018, 14:00

Buongiorno
segnalo che la nuda proprietà presenta un problema che il legislatore dovrebbe colmare e riguarda il diritto del nudo proprietario ad essere informato (casomai dall'agenzia delle entrate) quando l'usufruttuario viene a mancare .
Un cordiale saluto
Eleonora Antonucci

per commentare devi effettuare il login con il tuo account