Commenti: 9
Case a 1 euro in Sardegna, anche il comune di Romana sposa l'iniziativa
Comune di Romana

La lista di comuni italiani che decidono di vendere case a 1 euro è sempre più nutrita e, in diversi casi, si tratta anche di immobili vicini al mare. Non fa eccezione Romana, in Sardegna, un paesino di circa 500 abitanti che dista 40 km da Alghero e 35 da Sassari. Per saperne di più, idealista/news ha intervistato il sindaco Lucia Catte.

Romana, in provincia di Sassari, si trova a 267 metri sul livello del mare nella regione del Meilogu. Il paese è situato su un tavolato formato da rocce vulcaniche e calcaree, e nei dintorni ci sono dei paesaggi carsici, come la grotta Inghiltidolzu nella vicina valle di Santu Giagu. Nel territorio comunale scorre il fiume Temo, che termina in un lago artificiale presso Monteleone. Inoltre, non è distante dai centri di Alghero e Sassari e dalle località balneari della zona.

Come nel caso di altri comuni italiani, il sindaco di Romana, Lucia Catte, ha spiegato che “ci sono diverse abitazioni rimaste vuote perché appartengono a persone che non vivono più in paese che avrebbero bisogni di interventi di manutenzione e, in alcuni casi, di ristrutturazione più profonda”.

Da una parte, quindi, l’amministrazione vorrebbe mettere in sicurezza questi immobili, ma dall’altra “un ulteriore obiettivo è quello di ripopolare il paese”, come afferma la stessa prima cittadina del comune sardo.

La soluzione delle case a 1 euro sarebbe in grado di accontentare tutte le parti in causa, visto che per mettere in sicurezza gli immobili abbandonati il Comune dovrebbe anticipare dei soldi per gli interventi che poi i proprietari dovrebbero restituire. “Eppure i proprietari sono restii a concedere le case in vendita a 1 euro, nonostante poi si lamentino anche delle tasse che devono pagare sugli appartamenti che non utilizzano”, aggiunge il sindaco.

L’iniziativa di case a 1 euro a Romana è stata lanciata dal Comune a inizio giugno e sono arrivate già diverse manifestazioni di interesse, anche se attualmente l’amministrazione è concentrata a trovare la chiave per convincere i proprietari delle case abbandonate a cederle a un prezzo simbolico per mettere in sicurezza il paese e rilanciarne l’economia.

In paese arriva anche una connessione internet veloce tramite fibra ed è presente una scuola per l’infanzia. Il territorio comunale di Romana, inoltre, è ricco di sorgenti e acque; oltre al Temo c'è l'antica fonte di Abbarghente usata da tempi antichissimi (età nuragica, età romana, età punica). Nei dintorni del paese sono state ritrovate delle statue, che secondo gli studiosi, erano un voto offerto da persone affette da una malattia e guarite grazie alle proprietà benefiche delle acque.

Vedi i commenti (9) / Commento

9 Commenti:

Georgeta
20 Luglio 2021, 12:41

Posso avere più foto dell'edificio... Voglio interni ed esterni... se ha un giardino

Ernesto
23 Luglio 2021, 14:39

Vorrei ricevere maggiori informazioni riguardo gli immobili attualmente disponibili a fronte di questa iniziativa, grazie.

Stefano
23 Luglio 2021, 16:39

sono nato a Sassari il 1-1-1953, vivo solo sono Pensionato e vorrei tornare nella mia terra natia, come posso entrare in contatto per le case a 1 euro da ristrutturare? contattatemi alla mail: gebresrl@libero.it oppure con messaggio whatsApp al 3397749817. Non ho problemi a trasferirmi, grazie, io sono Stefano

Tina
23 Luglio 2021, 18:30

Vorreil’indirizzo della casa a 1€ e una fotografia dell’esterno e interno. È possibile visitarla?

Tina
23 Luglio 2021, 18:32

Chi risponde ai commenti?

Loredana
24 Luglio 2021, 10:28

Buongiorno, come partecipare all'iniziativa? Grazie

Gioia
30 Luglio 2021, 7:29

Buongiorno, potrei sapere quali case sono ancora disponibili?

rosweaver
30 Luglio 2021, 20:04

Vorrei sapere come registrarmi interessata! Il sito del comune da solo moduli per chi vuole concedere la casa

MLanza
30 Agosto 2021, 14:00

Buongiorno. Non s'è capito se le case siano in vendita o meno. Nel caso, che si facciano vedere quelle dei proprietari più propensi e vediamo se è il caso di avviare una trattativa.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità