Uno dei borghi più belli sul Lago di Como è sicuramente Varenna, ben noto per il suo romantico lungolago, chiamato anche Passeggiata degli Innamorati, la meravigliosa Villa Monastero e il Castello di Vezio, da cui si gode di un meraviglioso panorama.
Con milioni di visitatori ogni anno, Firenze continua a essere una delle mete turistiche più gettonate in Italia e in Europa. L'afflusso costante di turisti rappresenta una risorsa economica fondamentale ma impone una crescente pressione sui servizi pubblici e sul patrimonio culturale.
Napoli, con il suo ricco patrimonio culturale e le sue bellezze naturali, attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, come molte altre città italiane, anche soggiornare a Napoli prevede il pagamento di una tassa che i turisti devono pagare durante il loro soggiorno.
Arriva una nuova tassa di soggiorno per Mykonos e Santorini, due delle isole greche più ambite dai turisti di tutto il mondo.
È sempre più frequente recarsi in vacanza in Italia e dover pagare la tassa di soggiorno all’albergatore o all’imprenditore turistico. Quest’imposta, che viene versata interamente al comune di riferimento, serve per migliorare i servizi offerti ai turisti.
Notizie scomode per i turisti che hanno intenzione di visitare le maggiori città italiane in questa estate 2024. Di fatto, Padova, Brescia, Roma e Napoli hanno fatto la scelta di rincarare le tariffe delle proprie tasse di soggiorno per assicurarsi di contrastare i problemi legati al turismo.
A Roma la tassa di soggiorno viene estesa alle locazioni brevi. La Giunta capitolina ha approvato la delibera che modifica il Regolamento per il contributo di soggiorno di Roma Capitale
Nel 2016 ha generato un gettito per le casse dei comuni di oltre 437 milioni di euro, in aumento dell’1,4% rispetto al 2015, quando i comuni incassarono 431 milioni di euro. In particolare, a Roma nel 2016 l’imposta ha prodotto un gettito di 126,3 milioni di euro; a Milano 41,4 milioni d
La tassa di soggiorno è un'mposta facoltativa di carattere locale applicata a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive situate in località turistiche o città d’arte. Ma come funziona e a quanto ascende nelle principali città e località turistiche?
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti