L’acquisto di un locale commerciale rappresenta per molti la realizzazione di un sognoi. Eppure un momento così importante non deve essere preso alla leggera. Non è infatti sufficiente trovare il locale che meglio risponda alle proprie esigenze, è anche necessario verificarne la corretta destinazione d’uso, la relativa imposizione fiscale, la possibilità di approfittare di eventuali agevolazioni e, naturalmente, le spese notarili. Questo perché il notaio diventa una figura fondamentale per questa tipologia di compravendita immobiliare. Di seguito, tutte le informazioni utili
E' sicuramente destinata a far discutere una recente sentenza della Ctr Lazio. Secondo i giudici tributari di secondo grado, il proprietario di una casa piccola deve pagare più tasse di una abitazione grande situata nello stesso quartiere. La ragione? Oggi un immobile di modeste dimensioni si vende più facilmente di uno più grande
Introdotto da una legge del 2005, il sistema del prezzo valore è un meccanismo per il quale la base imponibile delle imposte sulle compravendite immobiliari è costituita non dal prezzo, ma dal valore catastale.
Per chi vuol investire all'estero a volte il vero salasso non è il prezzo della casa, ma le tasse di compravendita.
Non c'è ancora niente di concreto, solo la ferma volontà del governo. Quella di ridurre o eliminare le tasse sulla compravendita della prima casa, o delle abitazioni sotto una certa cifra.
Anche se tutti i politici, di destra e sinistra, fanno a gara per distanziarsi da quest'ipotesi, non è un mistero che in determinati circoli economici ci si stia pensando. Una patrimoniale sugli immobili metterebbe a posto tanti problemi.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti