Commenti: 0
Vacanze in ville di lusso, quali opportunità in Liguria e Toscana?
Toscana Cala Piccola Santandrea - Gabetti Property Solutions

Le ville di pregio non conoscono crisi, soprattutto nella riviera ligure e toscana, dove si concentrano le richieste degli high spender secondo Santandrea, Gruppo Gabetti. Ecco alcune delle proposte disponibili.

Oltre all’imprescindibile piscina esterna, per i clienti di Santandrea sono ormai requisiti fondamentali il posto barca, l’accesso diretto al mare e, per la locazione, il personale di servizio (compreso uno chef). Tra i nuovi aspetti legati al Covid si segnalano l’esigenza di un servizio di sanificazione, oltre a una sempre maggiore privacy.

In Toscana, chi vuole acquistare una propria residenza turistica deve investire almeno 1,5 milioni di euro per una villa di lusso o per un casale ristrutturato; chi opta invece per la locazione deve spendere almeno 10-15.000 euro a settimana per le località top. E’ disposto a pagare anche 60.000 euro per un mese di vacanza chi sceglie mete come Portofino.

Vacanze in ville di lusso, quali opportunità in Liguria e Toscana?
Santa Margherita Ligure Santandrea - Gabetti Property Solutions

“In questo periodo stiamo riscontrando nuovo fermento nel mercato delle seconde case – dichiara Fabio Guglielmi, Consigliere Delegato Gabetti Agency. – Per quanto riguarda la locazione, è sicuramente dovuto al fatto che chi solitamente preferiva una vacanza all’estero, quest’anno ha invece scelto di rimanere in Italia, optando per mete quali la Liguria o la Toscana, in grado di garantire soluzioni e contesto di alto profilo. Per la compravendita perché, a seguito dell’emergenza Covid, si è riscoperto il piacere di fruire di una seconda casa propria”.

Vacanze in ville di lusso, quali opportunità in Liguria e Toscana?
Santa Margherita Ligure Santandrea - Gabetti Property Solutions

Ville con piscina in Liguria

In Liguria, le località top per la clientela di lusso sono Portofino e Santa Margherita Ligure, seguono Zoagli e Camogli. Oltre all’appeal delle zone centrali, si riscoprono anche zone più esterne con ampi spazi all’aperto, piscine o jacuzzi con vista panoramica.

Vacanze in ville di lusso, quali opportunità in Liguria e Toscana?
Santa Margherita Ligure Santandrea - Gabetti Property Solutions

Guardando ai canoni settimanali, il top si registra a Portofino: qui le ville con piscina sono estremamente richieste in locazione a fronte di una esiguità di offerta. I valori delle locazioni in alta stagione sono molto elevati (mediamente siamo anche oltre i 15.000 euro a settimana) perché “nel pacchetto” sono generalmente inclusi i servizi per offrire il massimo comfort (personale di servizio, chef, barca ormeggiata). Per gli appartamenti si è invece intorno ai 3-4.000 euro a settimana.

Vacanze in ville di lusso, quali opportunità in Liguria e Toscana?
Santa Margherita Ligure Santandrea - Gabetti Property Solutions

A Santa Margherita, sempre per ville con piscina, i canoni settimanali sono intorno ai 10.000 euro a settimana, mentre per gli appartamenti siamo circa a 1.500-2000 euro a settimana.

Ville di pregio in Toscana

Per il mercato toscano della compravendita, si rileva una richiesta di soluzioni in villa con almeno 3 camere da letto, dotate di piscina. Le località più richieste sono l’Argentario e Forte dei Marmi, oltre alle colline della Versilia per chi è alla ricerca della tranquillità garantita dai rustici.

Sul mercato immobiliare di lusso di queste zone non mancano le soluzioni di particolare pregio tra cui ville storiche di epoca settecentesca, per quanto riguarda la zona delle colline della Versilia, solitamente affrescate e con giardini storici, oppure in classico stile toscano, con esterni in pietra e interni perfettamente ristrutturati con gusto e moderna eleganza, questo per chi predilige la quiete a pochi chilometri dal mare. Anche in questo caso la piscina è un must, unitamente a vaste aree di giardino, o a veri e propri parchi, che assicurano la privacy necessaria a rendere l’abitazione una proprietà esclusiva per eccellenza.

Il mercato in questo momento è decisamente favorevole per gli acquisti, visto che l’offerta è caratterizzata da soluzioni molto interessanti. Per quanto riguarda i prezzi, dato il particolare mercato, molto dipende dal tipo di proprietà e dall’unicità del contesto, ma si possono trovare classici esempi di casali e altri tipi di ville esclusive già intorno a 1,5 milioni di euro.

Per quanto riguarda la locazione, in Toscana si rileva un interesse per le località di Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore, Viareggio, L’Elba, Castiglioncello oltre all’Argentario.

La richiesta è per soluzioni con minimo 6 posti letto: nel caso di ville sono fondamentali la piscina, la discesa a mare, oltre alla riservatezza. Altri elementi considerati come plus sono jacuzzi, il posto barca, il personale di servizio e uno chef personale inclusi nel “pacchetto”.

A livello di canoni, per ville con 10 posti letto, si registrano cifre intorno ai 15-20.000 euro a settimana, servizi esclusi, per l’Argentario, per il mese di luglio, di 20-25.000 euro invece nel mese di agosto. La media è di 10.000 euro a settimana per Forte dei Marmi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità