Commenti: 0
Hotel prefabbricato
Si trova in Portogallo Fernando Guerra

L'hotel rifugio Paradinha è decisamente innovativo e originale. Si tratta di un complesso progettato nel 2021 dallo studio di architettura portoghese Summary, situato a Paradinha, nella zona di Alvarenga (Arouca), a 80 chilometri da Porto.

Hotel prefabbricato
Illuminazione notturna Fernando Guerra

Undici cabine per soggiornare a Paradinha

Sebbene relativamente vicino a Porto, Paradinha si trova in una zona remota, circondata da una natura quasi incontaminata. Questo è un villaggio che è stato abbandonato per un certo tempo ed è stato occupato da un piccolo gruppo di persone in cerca di uno stile di vita tranquillo e piacevole.

In questo paesaggio in pendenza e montuoso, lo studio di architettura Summary ha progettato undici piccole stanze prefabbricate come complesso alberghiero, dove i visitatori possono sperimentare il fascino di questo ambiente idilliaco.

Hotel prefabbricato
Vista laterale Fernando Guerra

Un progetto sostebile immerso in un luogo complicato

Una delle decisioni di maggior successo dello studio di architettura per il progetto del rifugio dell'hotel Paradinha è stata quella di optare per una serie di piccole cabine invece di costruire un unico grande edificio.

La decisione è stata presa principalmente per l'irregolarità del terreno, con forte pendenza. Inoltre, la lontananza del luogo rendeva difficile la costruzione in modo tradizionale. Per questo motivo, si è deciso di costruire ogni capanna all'esterno del complesso e poi assemblarla sul terreno corrispondente.

Hotel prefabbricato
Due stanze Fernando Guerra
Come spiega il team di Summary, per questo progetto "l'uso di strutture prefabbricate non è stata solo una scelta, ma l'unica opzione efficiente per semplificare il processo di costruzione in queste condizioni".

Cabine pensate per lunghi soggiorni

Un altro motivo per cui sono state scelte le cabine singole è stato quello di funzionare non solo come camere per turisti, ma anche come camere per soggiorni di lunga durata. Con questa doppia funzionalità, turistica e abitativa, si intende garantire l'occupazione tutto l'anno, anziché essere solo nei periodi di vacanza.

Hotel prefabbricato
Interni Fernando Guerra
Hotel prefabbricato
Vetrata sull'esterno Fernando Guerra

Attraverso questo approccio multifunzionale, viene promossa l'occupazione del complesso alberghiero, che comporterà frequenti manutenzioni. A sua volta, questa situazione migliorerà la situazione economica e occupazionale della zona.

Un design adattato all'ambiente

Se è vero che le cabine sono state progettate in modo efficiente, è anche vero che è stata presa in considerazione la diversità del design. Le 11 abitazioni sono raggruppate in quattro diverse tipologie la cui superficie varia dai 28 mq ai 58 mq.

Hotel prefabbricato
Facciata Fernando Guerra

Questa variazione consente di adattare e orientare ogni stanza alla pendenza in cui si trova, agli alberi esistenti e ai margini in pietra costruiti decenni fa per terrazzare il terreno. In questo modo si trovano in una posizione strategica per non coprire i panorami degli altri e propri, della vallata e del fiume.

Una cosa in comune a tutte le camere sono le grandi finestre sui lati più stretti, con il legno che forma un moderno reticolo geometrico, e la loro pianta aperta, dove la disposizione di ogni stanza gioca per creare i diversi spazi interni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account