L'imposta di soggiorno è un'imposta comunale che viene richiesta a tutte le persone che alloggiano nelle strutture ricettive presenti in gran parte delle città italiane. In vigore dal 2012, questa tassa ha lo scopo di finanziare interventi a favore del turismo, della manutenzione e promozione del territorio. Come nel resto d'Italia, il pagamento della tassa di soggiorno a Palermo riguarda sia gli hotel e gli alberghi, sia le case vacanze, b&b, agriturismi, affittacamere e tutte le soluzioni di affitti brevi presenti nel territorio comunale. Ogni struttura è responsabile della riscossione dell’imposta che dovrà essere corrisposta dal turista al momento del soggiorno secondo precise modalità e tariffe fissate dal Comune.
Quanto costa la tassa di soggiorno a Palermo nel 2025?
Il costo della tassa di soggiorno a Palermo varia in base alla tipologia e alla categoria della struttura ricettiva in cui ci si sistema per visitare Palermo. Per il 2025, gli importi sono in fase di aggiornamento da parte dell’amministrazione comunale, ma si va da un minimo di 3 euro a notte per le strutture con servizi essenziali fino a un massimo di 5 euro a notte per hotel di categoria superiore.
Per le case vacanza, così come per i b&b e gli affitti brevi, il costo della tassa di soggiorno di Palermo si applica solitamente per persona a notte, con importi che possono cambiare in base alla fascia dell’alloggio. È importante consultare sempre il regolamento del Comune per sapere esattamente per quanti giorni viene applicata la tassa di soggiorno a Palermo e le eventuali soglie massime previste.
Come si calcola l'imposta di soggiorno in Italia
La modalità di calcolo della tassa di soggiorno del capoluogo siciliano tiene conto del numero di ospiti e delle notti trascorse nella struttura ricettiva. L’imposta viene individuata “a persona per notte”. Ciò vuol dire che, ad esempio:
- una famiglia di 4 persone che soggiorna 3 notti in una casa vacanze dovrà moltiplicare la tariffa base per 4 e poi per 3.
- Esistono, però, delle limitazioni: solitamente la tassa non viene applicata oltre un certo numero di notti consecutive stabilite dal Comune, spesso fissate in 4-5 giorni.
- Case vacanza, b&b e affitti brevi devono quindi calcolare l’imposta di soggiorno Palermo su base giornaliera per ciascun ospite.
Chi è esentato dalla tassa di soggiorno
Il regolamento della tassa di soggiorno Palermo prevede diverse alcune esenzioni per delle precise categorie. Sono esclusi dal pagamento, ad esempio:
- i minori di 12 anni;
- i residenti nella città di Palermo:
- le persone assistite in strutture sanitarie;
- i disabili con accompagnatore e le forze dell’ordine per ragioni di servizio.
- studenti universitari fuori sede che soggiornano per lunghi periodi.
Anche per la tassa di soggiorno di Palermo in casa vacanze, chi effettua soggiorni prolungati per motivi di lavoro potrebbe aver diritto a riduzioni o esoneri.
Come funziona la tassa di soggiorno in Sicilia e chi la gestisce
La tassa di soggiorno è presente in molte città siciliane, anche se le modalità di applicazione possono variare da Comune a Comune. L’imposta di soggiorno per affitti brevi e altre soluzioni turistiche viene gestita direttamente dall’Amministrazione comunale, che può fissare importi e regole specifiche in autonomia rispetto ad altre città siciliane.
Le strutture e i Property Manager di case vacanze e affittacamere, sono obbligati a riscuotere e riversare l’importo dovuto, trasmettendo periodicamente i dati attraverso canali ufficiali. In Sicilia, ogni Comune stabilisce in modo autonomo la regolamentazione sulla tassa di soggiorno: per questo è sempre consigliabile informarsi sui dettagli prima della partenza.
Il portale imposta di soggiorno di Palermo
Per semplificare la gestione dell’imposta di soggiorno Palermo, il Comune mette a disposizione un portale online dedicato, che consente a gestori e turisti di trovare tutte le informazioni sulle tariffe, le modalità di pagamento e le esenzioni. Il portale offre anche la modulistica necessaria, aggiorna sulle scadenze e permette ai titolari di affitti brevi o case vacanze di trasmettere comunicazioni e versamenti.
Una risorsa utile anche per i viaggiatori, che possono così calcolare velocemente la tassa di soggiorno Palermo casa vacanze e verificare la corretta applicazione delle regole durante la prenotazione e il check-in.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account