Notizie su mercato immobiliare ed economia

Le più belle riserve naturali della Biosfera in Italia

Riserve della Biosfera da scoprire in Italia
Ecosistemi e sostenibilità nelle Riserve Naturali della Biosfera italiane / Unsplash
Autore: Redazione

Biodiversità, natura incontaminata, ecosistemi unici e paesaggi dalla bellezza unica, questo è ciò che caratterizza le più belle riserve naturali della Biosfera in Italia.

Le Riserve Naturali della Biosfera sono siti naturali riconosciuti dall’UNESCO in tutto il mondo, nell'ambito del programma MaB (Man and the Biosphere). Ne esiste un totale di 669, e in Italia ne abbiamo 15. Questo programma mira a un’integrazione armoniosa di popoli e natura, per garantire uno sviluppo sostenibile e una migliore gestione delle risorse del territorio.

Queste riserve naturali sono anche l'ideale per trascorrere un weekend immersi nella natura, lontano dallo stress delle città, per passare una giornata in coppia, con amici o con la famiglia.

Qui vogliamo parlarti di 5 Riserve Naturali della Biosfera, e per decidere dove alloggiare durante il tuo viaggio, ti consigliamo di dare un'occhiata su Rentalia.com, il miglior portale di case vacanze in tutta Italia.

1. Riserva Naturale della Biosfera Valle del Ticino

Le più belle Riserve Naturali della Biosfera in Italia
Uno scorcio del Ticino / flickr.com/photos/97760755@N08/34851577580 - Viaggio Routard

A pochi chilometri da Milano si trova la Valle del Ticino, una riserva naturale di più di 150 mila ettari, nata con lo scopo di proteggere da un’urbanizzazione sempre più invasiva le bellezze naturali e ambientali di questo ecosistema fluviale. La Valle del Ticino è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 2002 e ha la funzione di importante corridoio ecologico tra Alpi e Appennini, oltre ad essere un serbatoio di biodiversità insostituibile. All'interno della riserva si trova un'estesa rete di percorsi escursionistici, che si snodano per 800 km, e che hanno un alto interesse naturalistico. 

2. Riserva Naturale della Biosfera Delta del Po

Le più belle Riserve Naturali della Biosfera in Italia
Uno scorcio del Delta del Po, Riserva Naturale della Biosfera / Wikimedia commons

Vicino a Ravenna si estende il meraviglioso Parco regionale del Delta del Po, dichiarato Riserva Naturale della Biosfera nel 2015. Questo parco include le varie confluenze del fiume, formazioni sabbiose, lagune, zone palustri e zone coltivate dal valore ambientale inestimabile. I paesaggi sono dolci e affascinanti, perfetti per rilassarsi e ritrovare la connessione con la natura. Tuttavia per chi vuole dare un po' di sprint alla propria gita, nel parco si possono realizzare diverse attività sportive: dalle escursioni a piedi a quelle in bici, fino ad escursioni in canoa e in barca.

3. Riserva Naturale della Biosfera del Circeo

Le più belle Riserve Naturali della Biosfera in Italia
Gli splendidi paesaggi del Parco del Circeo / Parcocirceo.it / Marco Buonocore

Nel Lazio si trova una riserva splendida che mira a salvaguardare un ambiente ad alto interesse idrogeologico, faunistico e naturalistico: stiamo parlando della Riserva Naturale della Biosfera del Circeo.
Il Parco Nazionale, che coincide con la riserva, comprende una foresta, dune litoranee, tre laghi costieri, aree paludose e il massiccio calcareo del Monte Circeo, oltre a pascoli e zone agricole.
La sfida principale qui è quella che riguarda la minaccia dell’inquinamento delle acque dei laghi, e per non perdere l'occasione di sensibilizzare e informare i visitatori, la riserva propone interessanti attività di educazione ambientale, oltre ad ospitare un bellissimo ecomuseo.

4. Riserva Naturale della Biosfera del Cilento e del Vallo di Diano

Le più belle Riserve Naturali della Biosfera in Italia
Tempio di Era, Paestum / Wikimedia commons

Guadagnatosi il titolo di Riserva Naturale della Biosfera dall’UNESCO nel 1997, questo Parco Nazionale è nato in realtà qualche anno prima, nel 1991, con lo scopo di tutelare il Cilento dagli abusi edilizi e da un turismo sempre più massificato. Questa riserva naturale, che si trova nella provincia di Salerno, comprende scogliere, baie, grotte marine, piccole montagne con caratteristiche carsiche, foreste e pascoli. Una delle attività consigliatissime qui è il birdwatching, vista l’ampia varietà di specie di uccelli che vivono nella riserva. Inoltre, il parco è caratterizzato da una flora con più di 1800 specie vegetali, tra cui la primula di palinuro, simbolo del parco. Il patrimonio culturale della riserva è poi arricchito da diversi siti archeologici come quello di Paestum, che tracciano la successione di varie civilizzazioni che hanno abitato l'area nel corso della storia.

5. Riserva Naturale della Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo

Le più belle Riserve Naturali della Biosfera in Italia
La nuovissima Riserva Naturale della Biosfera Italiana in Sardegna / LaStampa.it

Piuttosto recentemente, nel 2017, è entrato a far parte delle Riserve Naturali della Biosfera italiane riconosciute dall'Unesco anche il Parco Tepilora, Posada e Montalbo.
Questa riserva naturale si trova a pochi chilometri da Olbia, si estende su un’area di 8000 ettari e protegge un’interessante biodiversità caratterizzata dalla foresta mediterranea di sclerofille e dalla fauna tipica della macchia mediterranea sarda, che include cinghiali, volpi, daini e mufloni, oltre a varie specie di uccelli tra cui l’aquila reale, che nidifica proprio sul Tepilora.
Nella nostra classifica delle più belle Riserve Naturali della Biosfera in Italia non può quindi mancare questo paradiso naturale in Sardegna, che tra sentieri e paesaggi mozzafiato, saprà rubarti il cuore.