Commenti: 0
sanremo
Creative commons

La kermesse del Festival di Sanremo ha avuto inizio: come si è attrezzata la Città dei fiori per accogliere le orde di fan e professionisti della musica?

Hotel e case in affitto a Sanremo

La popolazione di Sanremo nella settimana del Festival, secondo SoloAffitti, cresce di oltre il 10% grazie ai flussi turistici ospitati nelle strutture ricettive della città (oltre 5.200 posti letto) e in quelle dei comuni limitrofi come Seborga (65), Ospedaletti (274), Taggia (690) e Ceriana (26) cui si aggiungono coloro che visiteranno la città solo in giornata.  A fronte dei quasi 5300 posti letto censiti a Sanremo, di cui il 67% in alberghi, circa l’8%  viene coperto da case in affitto, anche se secondo l’ultimo censimento Istat gli immobili non occupati sono un quarto del totale (24%), pari a circa 8.200 abitazioni. Chi utilizza lo strumento dell’affitto breve, pagherà un canone medio di 700 euro, pari a circa una mensilità e mezzo (450/500 euro) rispetto al periodo di bassa stagione rappresentato da febbraio.

“L’offerta ricettiva – spiega Guido Carbone, dell’agenzia Solo Affitti di Sanremo – è piuttosto variegata: a quella di alberghi e case vacanze si aggiungono le proposte degli affittacamere, dei bed and breakfast e di soluzioni alternative come ad esempio gli agriturismi. In linea generale gli artisti e i loro staff prediligono le sistemazioni in albergo prenotate con qualche mese di anticipo dalle case discografiche, mentre giornalisti e loro collaboratori, come anche altri staff tecnici, non è raro scelgano lo strumento dell’affitto breve, condividendo magari con più colleghi bilocali e trilocali”.

Negli anni passati, tra 2016 e 2017, secondo Solo Affitti gli alloggi gestiti in forma imprenditoriale a Sanremo sono cresciuti del 24% da 37 a 46 unità, pari al 28% circa del totale della provincia di Imperia (165). Nel 2017 il numero dei posti letto in queste strutture era di 399 (+21% sul 2016), che rappresentano il 14% delle disponibilità rilevate nella stessa tipologia di alloggi in tutta la provincia imperiese (2815).

Comprare casa a Sanremo

A coloro che si recano in città per assistere al festival della canzone italiana, secondo Tecnocasa, si aggiungono anche coloro che approfittano dell’evento per trascorrere una settimana di vacanza in città. Nella settimana dello svolgimento del festival per un bilocale di 3-4 posti letto si spenderanno intorno a 600-700 euro.

L’interesse per Sanremo, tuttavia, a Marco Salvatore Calabrese, affiliato Tecnocasa in loco, risulta costante anche per l’acquisto della casa vacanza, ricercata prevalentemente da acquirenti lombardi e piemontesi, che la utilizzano anche durante il periodo invernale per il clima favorevole e ne apprezzano la vicinanza alla Costa Azzurra.

“Tra le varie tipologie di immobili si trovano anche delle soluzioni di prestigio con quotazioni che arrivano a toccare i 4500-4700 euro al metro quadro – afferma Calabrese. - Mediamente nelle zone centrali i prezzi sono di 2200 euro al metro quadro per un medio usato e di 3150 euro/ mq per quelle in buono stato. Per chi avesse budget più contenuti possiamo indicare la zona Pigna, decisamente centrale e caratterizzata da prezzi contenuti (per un bilocale si possono spendere anche 70 mila euro). Vari sono i casi di persone che, dopo la pensione, decidono di trasferirsi definitivamente in città”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account