Commenti: 0
matera
Re/Max Italia

Matera è stata proclamata Capitale della Cultura 2019. Ecco come sono cambiati, di conseguenza, gli investimenti nel capoluogo della Basilicata.

Matera ha cominciato la propria rinascita negli anni ’90 quando il riconoscimento a patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco ha dato il via alla ristrutturazione dei leggendari “sassi”. Oggi il capoluogo lucano è meta turistica sempre più importante, che torna interessante anche dal punto di vista degli investimenti immobiliari. Matera conta oggi circa 60.500 abitanti e 4.670 edifici di cui 3.610 di edilizia residenziale.  

Compravendite di case a Matera

Secondo quanto rilevato da Re/Max Italia, dopo un picco di vendite registrato nel 2010 Matera ha assistito ad un calo del numero di compravendite per alcuni anni, fino al 2015, anno che ha segnato la ripresa del mattone. Nel 2017 Matera ha registrato 698 compravendite, il 4,5% in più rispetto al 2016 ed un aumento dei prezzi del 2,2% che ha toccato quindi un valore medio di 1.552 euro/mq. Oggi il prodotto sul mercato presenta valori che ruotano mediamente intorno ai 1.800 euro al metro quadro, prezzi che vanno a crescere nella zona del centro storico e precipitano nelle aree periferiche della città. Sono inoltre presenti nella città oltre 700 tra Bed & Breakfast, piccoli alberghi e caratteristici alberghi diffusi.

“La richiesta si focalizza verso il centro storico della città, in particolare nella zona dei Sassi, ed arriva soprattutto da parte di clienti internazionali, provenienti da diversi paesi europei a cui negli ultimi anni si sono aggiunti anche investitori provenienti da Russia, Giappone e Cina” – commentano i consulenti immobiliari Re/Max che operano quotidianamente sul territorio. Negli antichi Rioni Sassi, l’immobile tipico e quindi ricercato dagli investitori è la grotta scavata nel tufo e le strutture con volta “a botte” dette “lamioni” che spesso costituiscono i prolungamenti verso l’esterno delle grotte scavate nel tufo. Da questi immobili e dalle parti costruitevi sopra e ampliate con terrazze panoramiche, in molti casi sono stati ricavate unità immobiliari indipendenti.

Affittare casa a Matera, locazioni in aumento

L’offerta, però, è molto diminuita. La maggior parte degli immobili risulta essere di proprietà del Comune che non ha intenzione di mettere gli edifici sul mercato, mentre il restante patrimonio immobiliare è già stato venduto negli ultimi anni e non sembra verrà rimesso in vendita a breve. Attualmente si contano circa 400 immobili residenziali in vendita. La mancanza di immobili in vendita e l’alta attenzione che la città sta catturando a livello internazionale, stanno facendo registrare un aumento dei costi di locazione che solo nel mese di dicembre 2018 ha raggiunto i 6,7 euro/mq mensili al metro quadro, registrando un +2.34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e a nostro avviso i prezzi di locazione continueranno ad avere un trend positivo.

Acquistare case da ristrutturare a Matera

Per quanto riguarda i prezzi di vendita, secondo l’Ufficio Studi Tecnocasa, nella prima parte del 2018 il mattone a Matera ha segnalato un discreto dinamismo, caratterizzato soprattutto dal fatto che l’acquisto dei famosi sassi comporta interventi di ristrutturazione rispettosi di norme che preservino la natura dei luoghi. Al costo dei materiali (in genere si utilizzano tufo, cotto) si deve aggiungere anche quello della manodopera altamente specializzata. Una soluzione da ristrutturare costa 1500-2000 euro al mq. I costi di ristrutturazione variano da 1000 a 1500 euro al mq. Le soluzioni rinnovate valgono da 3000 a 4000 euro al mq, punta che si raggiunge per le soluzioni che affacciano sulla Gravina. Le metrature possono andare da 50 a 250 mq.  

A muoversi sia acquirenti di prima casa (che si concentrano soprattutto su trilocali e quattro locali), di Matera e dei paesi limitrofi, sia investitori che comprano immobili da mettere a reddito affittandoli a studenti universitari. Per tipologie di 140-150 mq si spendono 200 mila euro e si affittano a 1000-1200 euro al mese. Continua il trend di chi acquista con finalità turistica ma, negli ultimi tempi,  sembra leggermente in contrazione.

Una delle zone più apprezzate dagli acquirenti di Matera è quella situata a Nord, più servita e con immobili di recente e nuova costruzione con prezzi medi di 1800-2000 euro al mq, mentre il nuovo in edilizia cooperativa si aggira intorno a 2000 euro al mq. Il nuovo da privato costa 2200 euro al mq.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account