Commenti: 0

Di design, tecnologici e decisamente eccentrici. Questi bagni pubblici non potevano che essere in made in Japan. A Shibuya, un quartiere di Tokyo, sono stati installati i primi Yokushitsu, 17 bagni firmati da 16 designer provenienti da tutto il mondo per il progetto The Tokyo Toilet della Nippon Foundation.

Tra queste strutture, ci sono anche i bagni realizzati dall'architetto Shigeru Ban, installati nei parchi di Tomigaya e Yoyogi. E qui arriva il tocco eccentrico, perché gli elementi che li fanno spiccare sono abbastanza fuori dal comune. Segni particolari? Sono realizzati con pareti in vetro colorato trasparente, ma solo quando il bagno è libero, perché quando mentre viene utilizzato (a serratura chiusa) le pareti diventano opache.

Ma quella che potrebbe sembrare un’eccentrica trovata stilistica, in realtà, cela altre ragioni e intenzioni. Oltre all’impatto estetico di sicuro effetto, infatti, questi bagni sono più sicuri (perché ci si può assicurare che all’interno non si nasconda nessuno e per forza di cosa devono assicurare standard di pulizia più elevati considerata la trasparenza delle pareti. Inoltre, nelle ore notturne, la struttura contribuisce a illuminare il parco.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account