Commenti: 0
I pacchetti turistici che prevedono anche il vaccino anti covid
GTRES

Secondo gli esperti i vaccini potrebbero far ripartire il turismo. Eppure, c’è una nicchia del settore, quella del lusso, che è già ripartita proprio grazie alle vaccinazioni, incluse nei pacchetti all inclusive (è proprio il caso di dirlo). Ma c’è anche il caso di Cuba, che è pronta a vaccinare gratuitamente i turisti che arrivano nell’isola.

Tra le mete che garantiscono un pacchetto turistico completo di vaccinazione ci sarebbe Dubai. Un’agenzia di viaggi britannica, infatti, organizzerebbe pacchetti turistici per soggiorni di tre settimane a Dubai per poter accedere alle due dosi necessarie del vaccino Pfizer o Sinopharm. Il costo della formula “all inclusive” sarebbe di circa 45.000 euro. Addirittura, secondo fonti interne all’agenzia (un vero e proprio club con tanto di quota annuale d'iscrizione di 28mila euro)i primi viaggi si sono già conclusi con successo.

Un esempio, questo, seguito anche da un'altra agenzia di viaggi, questa volta indiana, che propone viaggi per gli Usa con visto turistico. Il pacchetto in questioneche si chiama "Vaccine Tourism" e prevede addirittura un modulo online, che in un secondo momento è stato “oscurato” dopo la pioggia di critiche pervenuta.

In Florida, tra l’altro, a gennaio si è consumato un vero e proprio turismo di massa per un errore burocratico che aveva dato il via libera alle vaccinazioni covid a chiunque avesse oltre i 65 anni. Per questo molti ricchi pensionati canadesi, sudamericani ma anche di altri Stati Usa erano arrivati per ottenere un'iniezione prima che le autorità bloccassero tutto disponendo la certificazione di residenza in Florida.

Diverso, e di molto, il caso di Cuba che sta producendo in proprio il vaccino anti covid. Dei 4 progetti di ricerca messi in piedi, quello del vaccino Soberana 02 è appena entrato nella terza e ultima (prima della commercializzazione) fase di sperimentazione.

Il centro di ricerca cubano che sta sviluppando il vaccino ha fatto sapere che, salvo imprevisti, Cuba dovrebbe produrre 100 milioni di dosi di Soberana 02 entro la fine del 2021, decisamente di più di quanti ne servano per vaccinare tutti gli 11 milioni di abitanti dell’isola.

Per quanto riguarda l’esportazione, la priorità dovrebbe essere data ai Paesi in via di sviluppo. Ma non solo, perché il direttore del centro di ricerca cubano ha già comunicato che il vaccino, dopo l’approvazione, sarà offerto gratuitamente anche ai turisti che sceglieranno di visitare l'isola.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account