Vi abbiamo già parlato di alcuni paesini in Calabria, Piemonte ma anche in Spagna che sono pronti a dare degli incentivi economici per chi decide di trasferirvi la residenza. Ma anche nel resto del mondo esistono degli esempi simili, ecco 8 posti che pagano chi ci si trasferisce.
Saskatchewan
La prima tappa di questo pittoresco giro del mondo ci porta a Saskatchewan, in Canada, dove chi decide trasferirsi può ricevere fino a 13.000 euro se si resta a vivere e lavorare qui per almeno 7 anni. Controindicazioni? L’escursione termica che può facilmente raggiungere i 65 °C.
Niagara Falls
Nella città canadese di
Niagara Falls, celebre per le sue
cascate, offre sino a
6.000 euro ai laureati che si trasferiscono per almeno due anni e lavorano per un’azienda del posto. Si tratta del programma Housing Incentive, ovvero un aiuto alle spese relative ai costi abitativi.
Camden
Sempre in
Canada, a
Camden, si cercano nuovi cittadini. Anche se, in questo caso, la proposta non è di reddito ma di opportunità imprenditoriale. Il governo locale, infatti, mette a disposizione gratuitamente fino a
2,8 ettari di terreno a coloro che creano almeno 24 posti di lavoro.
Alaska
E, a proposito di clima complicato, anche l’
Alaska offre incentivi vantaggiosi per attrare nuovi residenti. Il governo dello stato statunitense offre
2.250 euro al mese a chi si impegna a vivere lì più di sei mesi. Altro requisito richiesto è quello di non avere precedenti penali.
Detroit
Reduce da una durissima crisi finanziaria,
Detroit, l’ex capitale dell’automobile cerca di stimolare l’economia attirando nuova cittadinanza. Il governo federale, infatti, offre fino a
18.000 euro a chi sposta la propria residenza in città e inizia a lavorarci.
Kansas
Anche nello Stato del
Kansas accade qualcosa di simile a quanto proposto a Camden. Qui, infatti, per attirare nuova forza lavoro e far girare l’economia il governo federale mette a disposizione dei nuovi residenti dei
terreni.
Tristan da Cunha
Questa piccola isola si trova in
Sudafrica e forma parte del territorio britannico, per il Guinness World Records è l’
isola abitata più remota del mondo. Attualmente è abitata da circa 250 residenti e per aumentare la popolazione e l’economia locale sta promuovendo offerte di lavoro con grandi benefici per tutti coloro che decidano di trasferirsi in quest’isola. Le attività maggiormente diffuse sono l’agricoltura e l’allevamento.
Utrecht
Completamente diverso, invece, è quello che accade in
Olanda. A
Utrecht, infatti, nell’ambito di un progetto di ricerche sul comportamento dei propri abitanti, si riceve un compenso di
900 euro mensili. Lo scopo di questa iniziativa è scoprire quanto i cittadini del posto siano disposti a spendere nel contesto locale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account