Se cerchi un bel borgo in Basilicata, visita Grottole. Oltre a un panorama magnifico, troverai testimonianze storiche senza pari.
Commenti: 0
cosa vedere a grottole
Sergio Manicone, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Nel cuore della Basilicata, a pochi chilometri da Matera, si trova Grottole, un borgo antico da visitare assolutamente. La sua posizione che si erge sulla valle è meravigliosa, ma ci sono anche tante altre cose da vedere. Se stai pensando di fare una gita fuori porta a Grottole, assaggiare i piatti tipici o passare qualche giorno esplorando la Basilicata, ecco cosa non dovresti perdere.

Centro storico di Grottole: cosa vedere?

Il piccolo centro della città va esplorato rigorosamente a piedi, gustandosi ogni scorcio e spendendo nel tempo fra botteghe e monumenti storici. Considera, ad esempio, di vedere:

  • Chiesa Diruta: uno dei luoghi più particolari del centro. La chiesa, chiamata anche “caduta”, è un edificio di culto cinquecentesco. Gran parte della struttura fu danneggiata dai terremoti, e quindi è possibile ammirarne la grandezza spoglia.
  • Molto bello anche il Castello di Grottole, costruito fra il VII e il IX secolo a opera dei Longobardi. Anche se si trova leggermente fuori dal centro, va decisamente visitato.
  • Una delle attrazioni più notevoli nel cuore della città è la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta. Questo luogo di culto con annesso un convento conserva sculture antiche e una serie di opere d'arte sacra di grande valore.
  • Per concludere la visita, non dimenticare di affacciarti al Belvedere cittadino, che si trova proprio nei pressi della Chiesa di San Pietro. Da qui il panorama sembra sconfinato, con il Lago di San Giuliano sullo sfondo.
cosa vedere a grottole
Sergio Manicone, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dove si trova Grottole: ecco come arrivare

Grottole si trova nel cuore del territorio lucano. La sua posizione geografica lo rende un luogo ideale per chi è alla ricerca di un'esperienza autentica e lontana dai soliti giri turistici. Per raggiungere Grottole, ci sono diverse opzioni a disposizione:

  • Auto: Grottole si trova vicino al raccordo autostradale fra Metaponto e l’autostrada A3. In alternativa potrai arrivare da Matera tramite la SS7, la distanza è di soli 32 chilometri.
  • Treno: la stazione più vicina è quella di Ferrandina, e da lì potrai proseguire con un autobus locale.
  • Bus: diversi bus locali fermano anche a Grottole.

Cosa mangiare a Grottole: i piatti tipici

Parte integrante della cultura lucana e, in particolare, di Grottole è la gastronomia. Le materie prime del territorio vengono impiegate per piatti dal sapore unico. Fra questi:

  • Le orecchiette fatte a mano, condite con sughi robusti a base di carne, pomodoro e ricotta.
  • Grottole è anche famosa per i suoi salumi, come la soppressata e il capocollo, che sono spesso serviti come antipasto su un bel tagliere.
  • Per concludere il pasto in dolcezza prova i biscotti al vino o la torta di mandorle.

Questi piatti possono essere accompagnati da ottimi vini rossi del territorio. Fra questi i più buoni sono il Basilicata IGT e il Matera DOC.

cosa vedere a grottole
Roger469, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

I borghi da visitare nei dintorni di Grottole

Nei pressi di Grottole, vi sono diversi luoghi affascinanti da esplorare, ognuno con la propria storia e bellezza.

  • A pochi chilometri a nord-ovest, si trova Grassano, un incantevole borgo collinare noto per i suoi stretti vicoli lastricati e le case in pietra. Il centro offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle circostante. Qui non potrai mancare una visita al bellissimo presepe antico.
  • Dirigendosi a sud, si raggiunge Tursi, una cittadina ricca di storia e cultura. Visita il quartiere della Rabatana, un lascito delle popolazioni saracene che vissero qui nell’Ottocento. Inoltre, non perdere gli interni della Chiesa di Santa Maria Maggiore.
  • A poca distanza, infine, si arriva a Miglionico, dominata dal maestoso Castello Malconsiglio, risalente al VIII secolo. Nel centro storico di Miglionico, è possibile ammirare l'architettura medievale, con le sue stradine pittoresche e la Chiesa Madre, risalente al XIII secolo.
cosa vedere a grottole
Maurizio Orlando, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Grottole

Grottole è incatevole sia d'estate che d'inverno. Il suo clima caldo e la posizione centrale la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla provincia di Matera e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a grottole
Nicola Cerroni, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account