Fra i percorsi da fare partendo da Canazei, quello del Rifugio Contrin è uno dei più apprezzati: scopri come arrivarci.
Commenti: 0
cosa vedere in val contrin
Giorgio Galeotti, CC BY 3.0 Wikimedia commons

La Val Contrin, si trova fra Canazei, la Val di Fassa e la Marmolada: è un luogo meraviglioso per gli amanti della natura e permette di fare diversi sentieri escursionistici per scoprire al meglio la montagna. Uno dei punti d’arrivo più noti è sicuramente il rifugio omonimo, raggiungibile in diversi modi. Scopri, allora, cosa vedere in Val Contrin.

Come arrivare al rifugio Contrin

Il Rifugio Contrin, situato ai piedi della Marmolada, è ben più di un semplice rifugio di montagna; rappresenta il punto di partenza ideale per itinerari di trekking e offre viste panoramiche spettacolari del Gran Vernel. La sua storia è molto interessante, in quanto questa zona fu molto interessata dalla Grande Guerra. Tuttavia l’edificio attuale risale al 1926. Il rifugio è facilmente accessibile da Alba di Canazei. Per arrivare ci sono due alternative:

  • A piedi: dopo aver parcheggiato alla stazione della funivia del Ciampac, dovrai seguire un sentiero che richiede dall’ora e mezza alle due ore.
  • In funivia: la funivia del Ciampac sale fino a 2420 metri e si seguono i sentieri 613B, 613 e 608. In tal caso impiegherai circa 3 ore.

Non c’è modo di raggiungere il rifugio in auto: l’ultimo punto dove poter lasciare la propria macchina è per l’appunto alla stazione della funivia, che si trova ad Alba di Canazei sulla strada statale 641. Tuttavia, durante i mesi estivi, è attivo un servizio navetta che parte da Alba e conduce alla Baita Locia Contrin: l’importante è prenotare in anticipo la corsa.

cosa vedere in val contrin
Maurizio Ceol, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Anello rifugio Contrin: caratteristiche del percorso

Una delle escursioni che potresti fare è sicuramente l’escursione ad anello che passa per i rifugi di Passo San Nicolò e Contrin. Quest’escursione ti permette di scoprire paesaggi meravigliosi nel cuore della Val di Fassa. Anche se il dislivello è di 900 metri in discesa, è da considerare che a livello di chilometri il sentiero potrebbe risultare molto lungo.

Potrai iniziare il sentiero Lino Pederiva, questo il nome del percorso, prendendo la funivia Ciampac e, in seguito la seggiovia che sale fino al Sela Brunech, che sale fino a 2400 metri sul livello del mare.

cosa vedere in val contrin
Maurizio Ceol, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cosa vedere nei dintorni della Val Contrin

Dopo aver affrontato una o più giornate di trekking, potrebbe interessarti sapere cosa vedere nei dintorni in Val di Fassa. Una delle mete più vicine è sicuramente Canazei, punto di partenza per le escursioni dei dintorni. Qui troverai un centro storico molto accogliente e la chiesa di San Floriano, che risale al XVI secolo.

Proseguendo in direzione opposta lungo la SS 641, invece, troverai il Lago di Fedaia, a un’altitudine di 2054 metri. In zona ci sono diversi rifugi, ma non mancano possibilità per fare escursioni lungo i sentieri ben segnalati.

cosa vedere in val contrin
Gianmarco L95, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare al Rifugio Contrin

Naturalmente una volta arrivati al rifugio è possibile rinfrancarsi dalla passeggiata mangiando alcuni piatti tipici della Val di Fassa. Per esempio, non perdere canederli, ravioli o tagliatelle condite con il ragù di selvaggina. Parlando di secondi, invece, gulasch e polenta domina il menu.

La cucina del Trentino-Alto Adige è molto nota anche per i dolci: famosissimo lo strudel, ma anche torte alla ricotta e potrai trovare una buona Sacher.

cosa vedere in val contrin
Maurizio Ceol, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Canazei

Canazei, fra i centri urbani più vicini, è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a canazei
Svíčková, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account