Cosa visitare in Italia a San Valentino? Scopri tutti i borghi più belli per una fuga romantica o per un weekend di coppia.
Commenti: 0
cosa vedere a scanno
Scanno - *DaphnePhoto*, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Quando arriva San Valentino, l'atmosfera si riempie di romanticismo e programmare una piccola fuga può essere un’ottima idea. L'Italia, con i suoi incantevoli borghi medievali, paesini sul mare o in montagna, offre scenari da favola ideali per una piccola vacanza o un fine settimana a due. Scopri, allora, dove passare San Valentino fuori porta e, in definitiva, quali sono i 5 borghi più romantici da visitare.

Procida

Procida, con il suo porticciolo colorato e le case pastello che si riflettono nelle acque calme del Mediterraneo, è una destinazione che incanta al primo sguardo. Questa piccola isola nel Golfo di Napoli è un luogo tranquillo e spesso meno incline ai grandi flussi turistici. Tra i luoghi più romantici c’è sicuramente la Corricella, il porto dei pescatori dell'isola, con le case coloratissime.

Tra le cose da vedere c’è anche il borgo di Terra Murata, l’antico nucleo dell’isola e, se il tempo lo consente, si può fare una passeggiata in spiaggia o visitare l’isolotto di Vivara. La gastronomia locale, poi, è ideale per una cena romantica la sera del 14 o nel weekend immediatamente successivo.

borghi romantici san valentino
Procida - DIANA.GRYGAROVA, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sirmione

Se cerchi dove passare San Valentino al Nord Italia, il Lago di Garda è la destinazione perfetta. Fra i tantissimi paesini da visitare, Sirmione è una perla di rara bellezza, ideale per fare qualcosa di originale a San Valentino. Questo antico borgo si distingue per le sue stradine acciottolate e per l'imponente presenza delle rovine della Villa Romana, o "Grotte di Catullo", ma anche per il Castello Scaligero, direttamente affacciato sul lago.

Il centro storico, da esplorare a piedi, è un intreccio di viuzze dove il tempo sembra essersi fermato. Qui, le boutique e i caffè artigianali si alternano a ristoranti dove poter gustare i piatti tipici, con vista lago. Avendo un po' di tempo, poi, è possibile anche scoprire alcune mete dei dintorni come Peschiera del Garda o Desenzano del Garda.

cosa vedere a sirmione
Sirmione Unsplash

Scanno

Immerso nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Scanno è il luogo ideale dove passare San Valentino in montagna. Le strette vie lastricate, i palazzi antichi, le chiesette e le luci di sera sono lo scenario ideale per trascorrere un San Valentino all'insegna della tranquillità e del romanticismo.

Inoltre, una particolarità che sarà molto gradita, Scanno vanta un bellissimo lago che ha proprio la forma di un cuore. Se il meteo lo consente, è possibile prendere un po’ di sole sulle sue rive o fare una rilassante passeggiata. Inoltre, il piccolo borgo abruzzese è vicino ad alcune delle piste da sci più note della regione.

cosa vedere a scanno
Scanno Pixabay

Gradara

Gradara è un borgo medievale delle Marche che ha mantenuto intatto il suo fascino originario. Circondato da una maestosa cinta muraria e dominato dall'imponente castello, è il luogo ideale per staccare la spina dal lavoro e fare un piccolo viaggio con chi più ami. Inoltre, pur annidandosi fra le colline, il paese è molto vicino al mare della Riviera Romagnola.

Il castello, teatro della tragica e celebre vicenda di Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia, è molto suggestivo da visitare soprattutto nel giorno di San Valentino. Inoltre, non c’è occasione migliore che quella di assaggiare alcuni dei piatti tipici della cucina marchigiana.

borghi romantici san valentino
Gradara - Wwikiwalter, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Taormina

Se, infine, volessi passare questa giornata al mare, perché non scegliere Taormina? Si tratta della meta ideale dove andare in Sicilia a San Valentino. Qui potrai godere di un belvedere senza pari che, con una buona dose di fortuna, arriva fino alla cima dell’Etna.

Molto caratteristico è poi il Teatro Antico di Taormina, una testimonianza incredibile lasciata dalle civiltà classiche. Non c’è, infine, nulla di più bello che passeggiare alla Villa Comunale e gustarsi una cena gustosissima a base di specialità siciliane.

borghi romantici san valentino
Taormina - A S, CC BY 2.0 Flickr
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account