Ogni zona della Liguria merita di essere scoperta ed esplorata: ecco cosa sapere sui dintorni di Savona.
Commenti: 0
paesi da vedere vicino savona
Noli - Terensky, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Savona è una bellissima città sulla Riviera Ligure, ma anche ciò che la circonda merita sicuramente una visita. Se hai un po’ di giorni da dedicare alla zona, infatti, potrai trovare – sia sul mare che nell’entroterra – molti luoghi da scoprire e da apprezzare. Ecco, allora, quali sono i 6 paesi da visitare vicino Savona e quanto distano dal capoluogo.

    Finale Ligure

    Questo paese, noto per la sua storia e le sue spiagge incantevoli, si trova a circa 30 km da Savona, ed è servito anche dalla linea ferroviaria. Una volta arrivato, potrai iniziare la visita dal cuore medievale del paese. Troverai infatti la bellissima Collegiata di San Biagio, in stile gotico, il Museo Archeologico del Finale, i Chiostri di Santa Caterina e il Castel San Giovanni, a cinque minuti dal centro.

    Gli amanti dello sport all'aria aperta godranno a Finale Ligure di un vero paradiso: le sue falesie sono famose tra gli arrampicatori di tutto il mondo e i sentieri della zona attirano ciclisti e trekker grazie alla loro varietà e bellezza. Naturalmente, essendo fra i paesi in provincia di Savona sul mare, potrai anche fare un rinfrescante bagno.

    paesi vicino savona
    Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

    Noli

    Per molti è uno dei borghi più belli d’Italia, impreziosito dal fatto che si trova proprio a ridosso del mare. Situato a soli 50 km da Genova e a meno di 20 km da Savona, Noli è facilmente raggiungibile in auto, permettendo anche di fare una gita di mezza giornata fuori città.

    Visitare Noli significa scoprire un patrimonio storico e culturale di grande valore. Tra le attrazioni principali, non puoi perderti la passeggiata sul lungomare, la visita al Castello di Monte Ursino, alla Concattedrale di San Pietro e alla Torre dei Quattro Canti, alta ben 38 metri. Inoltre, qui potrai anche fare bellissime attività all’aria aperta, come percorrere il Sentiero del Pellegrino o fare un tuffo al mare.

    paesi vicino savona
    Capricornis crispus, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

    Albenga

    Albenga, con il suo fascino antico e le torri medievali maestose, è un altro dei 6 paesi da visitare vicino Savona, dato che si trova a 45 chilometri dal capoluogo. Tra le sue cose da vedere c’è la Cattedrale di San Michele Arcangelo, in stile romanico, ma anche il Museo Navale Romano, che ospita diversi reperti.

    Non perderti una passeggiata per il lungomare, dove ci sono spiagge libere e attrezzate. E per chi cerca esperienze enogastronomiche, Albenga è famosa per i ristoranti e la cultura culinaria. Se fossi interessato a visitarla, potrai arrivarci in soli 40 minuti di treno.

    cosa vedere ad albenga
    Freepik

    Castelvecchio di Rocca Barbena

    In Liguria non c’è solo il mare e nell’entroterra di Savona ci sono molte cose da vedere. Uno di questi è Castelvecchio di Rocca Barbena, situato a circa 55 chilometri dalla città. La tranquillità che vi regna e il gran patrimonio medievale lo rendono una meta ideale per chi desidera staccare dal caos estivo, seppur per una giornata.

    La usa struttura risale all’incirca fra il XI e il XIII secolo. Una delle cose principali da vedere è ovviamente il Castello che, quando aperto, offre una bella vista panoramica. Da vedere anche la piccola chiesa di Nostra Signora Assunta, costruita intorno al XII secolo. Infine, vale la pena vedere l’Oratorio di Santa Maria Maddalena, che si trova in una delle piazze principali.

    paesi vicino savona
    Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

    Zuccarello

    Zuccarello è un piccolo tesoro nascosto nella provincia di Savona, situato a circa 50 km dalla città. Considerata la sua vicinanza a Castelvecchio, poi, può anche essere incluso nella stessa visita. Questo borgo medievale è famoso per i suoi portici, sotto i quali troverai negozietti e vetrine.

    Molto bello anche il ponte sul fiume Neva, che ha la classica conformazione a schiena d’asino. Camminando per le sue vie lastricate troverai la Chiesa di San Bartolomeo e potrai poi risalire verso il castello da dove, con una breve camminata potrai ammirare il paese dall’alto.

    paesi vicino savona
    Deejay500, CC BY-SA 2.0 Flickr

    Pietra Ligure

    Se stai cercando una destinazione che unisca la bellezza del mare alla ricchezza storica, Pietra Ligure è la scelta perfetta. Situato a circa 30 km da Savona e 20 da Spotorno, Pietra Ligure è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, rendendolo una meta ideale per una gita fuori porta o per una vacanza rilassante.

    Ampiamente noto è il suo castello, che sorge su un’enorme pietra che da anche il nome alla città. Come ogni paese ligure, poi, anche qui troverai i piccoli caruggi, ovvero vicoletti ricchi di colori e negozi. Si giunge poi davanti alla grande Basilica di San Nicolò. Vale la pena, infine, arrivare fino alla spiaggia e – se il meteo lo consente – fare un rilassante bagno.

    paesi vicino savona
    Hans1967, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
    Vedi i commenti (0) / Commento

    per commentare devi effettuare il login con il tuo account