Scopri le ricchezze pugliese iniziando dai suoi Patrimoni UNESCO: ecco i posti da visitare durante quest'estate (e non solo).
patrimonio unesco puglia
Alberobello Unsplash

La Puglia è sicuramente una delle regioni più belle d’Italia, dove il patrimonio artistico e culturale si sposa perfettamente con i paesaggi e la bellezza naturale. Per questo, infatti, “il tacco dell’Italia” può vantare bellissime testimonianze di epoche passate, alcune delle quali tutelate a livello mondiale. Scopri, allora, quali sono i 4 Patrimoni UNESCO della Puglia e perché visitarli.

Castel del Monte

Castel del Monte, nei pressi di Andria, è fra i monumenti più emblematici, ma anche misteriosi d’Italia. Dichiarato Patrimonio dell'UNESCO nel 1996, questo edificio unico nel suo genere è noto per la sua forma ottagonale e per la storia peculiare, che risale ovviamente al grande imperatore Federico II.

Edificato nel XIII, Castel del Monte è un capolavoro dell'architettura medievale che integra elementi stilistici gotici, islamici, normanni e classici, creando un insieme armonioso che stimola tanto l'occhio quanto la curiosità. È ancora aperto il dibattito sulla reale funzione dell’edificio: per alcuni un fortino dal potere simbolico, per altri un tempio del sapere. Per raggiungere Castel del Monte, è possibile arrivare in auto attraverso la strada statale che collega Andria al castello.

Andria
Castel del Monte - Giovanni L 90, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

I Trulli di Alberobello

I Trulli di Alberobello rappresentano uno dei simboli più affascinanti della Puglia e sono stati riconosciuti come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996. Queste peculiari costruzioni in pietra a secco, con i loro tetti conici, sono una testimonianza storica incredibile, in quanto risultano essere l’evoluzione del tholos greco.

Nonostante siano presenti in tutta la zona circostante, Alberobello è sicuramente il paese più iconico. Qui troverai interi quartieri con le case realizzate a trullo, spesso con negozi, ristoranti e alberghi ospitati all’interno delle tipiche costruzioni bianche. Per arrivare in paese, ti basterà seguire la SS172 o prendere un treno locale.

I migliori 10 paesi da vedere vicino a Bari
Alberobello - MPhernambucq, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il Santuario di San Michele Arcangelo

Il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo è un altro gioiello della Puglia, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2011 come parte del sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere”. Questo luogo sacro, situato sulla cima del Gargano, è un centro antichissimo di culto, ma non solo.

Secondo la tradizione, la chiesa fu consacrata direttamente dall’Arcangelo Michele, diventando un luogo imperdibile per i pellegrini medievali. Nella sua parte superiore, la chiesa presenta il noto portale romanico con il campanile; mentre la parte inferiore si caratterizza per la grotta e la cripta. Per raggiungere il Santuario di San Michele Arcangelo, si può prendere sia la strada statale da San Severo che dalla costa adriatica.

patrimonio unesco puglia
Bernard Gagnon, CC0 Wikimedia commons

Foresta Umbra

La Foresta Umbra, situata nel cuore del Parco Nazionale del Gargano in Puglia, è un vero tesoro naturale e fa parte dei patrimoni UNESCO dal 2017. Questa vasta area verde è famosa per la sua biodiversità e per le antiche specie di flora e fauna che ospita, alcune delle quali sono endemiche e non si trovano altrove nel mondo. Questa è la ragione per cui è entrata nel sito delle “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”.

Il nome "Umbra" deriva dal latino e significa "ombrosa", riferendosi alla densa vegetazione che caratterizza questo luogo. La foresta è stata un rifugio sicuro per molte specie durante le varie ere glaciali e oggi rappresenta uno dei migliori esempi di foresta mediterranea in Europa. Per arrivare qui, ti basterà seguire la strada che da Vico del Gargano conduce a Monte Sant’Angelo.

cosa vedere al parco del gargano
Mboesch, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons