Bologna è una delle città più note e visitate d’Italia. Nonostante ciò, esistono ancora molti angoli segreti, sia per i turisti che addirittura per alcuni residenti. La Bologna insolita e “segreta”, infatti, custodisce molte cose da fare e da vedere, per allontanarti dai soliti giri e scoprire qualcosa di nuovo. Ecco, allora, quali sono le 6 vie più particolari di Bologna e cosa le differenzia dalle altre.
Via Piella
Una delle curiosità su Bologna più note in assoluto riguarda il suo sistema di canali che, in alcuni casi, la rendono davvero una piccola Venezia. Molti dei canali sono interrati, ma alcuni scorrono ancora a cielo aperto. In Via Piella, infatti, si trova una piccola apertura con una vista sorprendente sul Canale delle Moline, uno dei canali nascosti che un tempo erano vitali per il commercio e l'industria bolognese.
Per raggiungere Via Piella e la sua celebre finestrella, è possibile arrivarci facilmente a piedi. La stradina, che poi conduce verso la centrale Piazza Maggiore, si trova a pochi passi da Via Irnerio e il Giardino della Montagnola, per questo può essere raggiunta camminando.
Via del Luzzo
Nascosta nel centro di Bologna, proprio alle spalle delle due torri, Via del Luzzo è una strada che stupisce per i suoi dettagli architettonici medievali, rendendola uno fra le cose da vedere a Bologna di originale.
Qui si trova una scultura di un luccio su una parete, che richiama – per l’appunto – il nome della strada. In passato, infatti, visto che molte persone erano analfabete e non potevano leggere i cartelli stradali, si pensò a un metodo ingegnoso per segnalare alcune strade del centro storico. Come ad esempio troverai una scultura anche in Via del Riccio.
Via Senzanome
Ufficialmente chiamata “via senzanome” questa strada di Bologna non è nominata così per una mancanza toponomastica, ma per una precisa evoluzione storica. Si trova, infatti, nel quartiere Saragozza, poco distante da Piazza Malpighi.
Il suo nome originario era “Sguazzacoi” che in origine si riferiva a un abbeveratorio. Poi, a sua volta, fu modificato in “Sozzonome”. Nell’800 si tentò di intitolare la strada a Carlo Cignani, ma dal fallimento di questa proposta si decise di lasciare la strada senza nome, per l’appunto.
Via degli Orefici
La Via degli Orefici è una delle strade più affascinanti e caratteristiche di Bologna, situata nel cuore pulsante del centro storico, vicino a Piazza Maggiore e nella zona chiamata anche del “Quadrilatero”. Qui, durante il secolo scorso, si sviluppò un’interessante scena jazz.
Per questo, infatti, oltre a ospitare spesso eventi a tema, qui si è creata una vera e propria Walk of Fame fatta dai più grandi nomi del jazz mondiale. Ogni anno, poi, viene organizzata una celebrazione in cui si posiziona una nuova targa dedicata a un artista.
Via del Pratello
Via del Pratello è nota per il suo spirito vivace e bohémien, dove troverai, tra negozi ed eventi, cosa fare di insolito a Bologna. Situata nella parte occidentale del centro storico, questa via è il cuore pulsante della vita notturna della città, con una serie di bar, osterie e locali culturali che offrono intrattenimento fino a tarda notte.
La particolarità di Via del Pratello non risiede solo nella sua vita notturna ma anche nella ricca storia sociale e culturale che la caratterizza. In epoca medievale, infatti, qui abitavano studenti e famiglie particolarmente ricche. Tuttavia, dopo essere stata tagliata fuori dalle mura, iniziò a diventare malfamata. Furono proprio le attività artigianali a dare nuova vita alla zona.
Piazza Cavour
Si sa che Bologna è una città fortemente legata alla personalità di Lucio Dalla, cantautore poliedrico che ha lasciato il segno nella musica italiana. Per questo la città felsinea ha deciso di omaggiare il grande cantautore in diversi modi. In primis c’è la via di Bologna con le scritte tratte dalle canzoni di Lucio Dalla, ovvero Via D’Azeglio.
Camminando un po’ di più si trova invece Piazza Cavour, una bellissima piazzetta con un parchetto nel mezzo dove si trova una panchina particolare. Qui, infatti, è stata posizionata una statua di Lucio Dalla: potrai sederti accanto e ascoltare la sua musica o, semplicemente, scattare una foto ricordo.
Vivere a Bologna
Bologna è una città ricca di storia e cultura, oltre a essere un centro universitario noto a livello europeo. Qui, infatti, potrai trovare diverse opportunità sia per lo studio che per la carriera, oltre a godere di tutti i servizi di cui potresti aver bisogno nella quotidianità. Non ti resta, quindi, che scoprire quali sono i migliori quartieri dove vivere a Bologna e cercare la casa che fa per te:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account