Nella Basilica di Sant'Eustorgio si trova il sarcofago che conteneva le reliquie dei Re Magi, il quale ha alle spalle una lunga storia.
Commenti: 0
tomba dei re magi
Nelson Pérez, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

La Basilica di Sant’Eustorgio, bellissima chiesa dallo stile paleocristiano e romanico, si trova a Milano a pochi passi da Porta Ticinese. Molti la conosceranno, ma pochi sanno che la chiesa è legata a doppio filo con la storia dei Re Magi. Qui, infatti, si trova la Tomba dei Re Magi e alcune reliquie dalla storia molto turbolenta. Ecco, allora, cosa c’è alla base della tradizione e di questa particolare vicenda. 

Dove si trovano le spoglie dei Re Magi?

Secondo la tradizione preservata nel corso dei secoli, i Re Magi tornarono a Gerusalemme, trovando lì la morte in quanto martiri. Le loro spoglie sarebbero state portate a Costantinopoli da Sant’Elena, nella chiesa di Santa Sofia. Eustorgio, vescovo di Milano in pectore, fece trasferire le reliquie in città, dato che gli furono donate dall’imperatore Costante.

Per trasportare le sacre spoglie si decise di costruire un sarcofago di marmo. Fu dove si fermarono i buoi che il vescovo decise di edificare una basilica, in seguito a lui stesso dedicata. Tuttavia, le spoglie – così come furono trasportate – non si trovano più a Milano.  

Nel 1164, durante il saccheggio di Milano da parte del Barbarossa, le reliquie, nascoste in una chiesa adiacente, furono prese dal cancelliere imperiale e trasportate a Colonia, in Germania, dove ancora oggi si trovano. Secoli dopo, nel XX secolo, a Milano tornarono solo alcune parti delle reliquie, che si ricongiunsero al bellissimo sarcofago.

tomba dei re magi
Autore: G.dallorto Wikimedia commons

La storia della Chiesa di Sant'Eustorgio

La Basilica di Sant’Eustorgio ha una storia lunghissima e molto interessante. Fondata probabilmente intorno al 344, quando Milano era la capitale dell’Impero Romano d’Occidente, è strettamente collegata a Sant’Eustorgio e alla leggenda dei Re Magi.

Il suo aspetto odierno riporta la tipica forma spiovente dello stile romanico, ma alle spalle si possono trovare anche le cappelle edificate fra il XIV e il XV secolo. Il campanile, invece, risale alla fine del XIII secolo ed è alto ben 75 metri. All’interno si trovano numerose cappelle che custodiscono tesori dell’arte sacra di scuola milanese e non solo. Interessante anche la curiosità che, al posto della croce, in cima la chiesa abbia una stella, per segnalare la presenza delle reliquie. 

vicolo calusca
Saggittarius A, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Quali sono le principali opere d'arte nella Basilica?

La Basilica di Sant’Eustorgio custodisce anche numerose opere d'arte al suo interno. Tra le sue meraviglie spicca la Cappella Portinari, capolavoro del Rinascimento lombardo risalente al 1339. Questa cappella ospita un ciclo di affreschi realizzato da Vincenzo Foppa, dedicato a San Pietro Martire. 

Al centro della cappella si trova l’Arca di San Pietro Martire, un’opera gotica in marmo attribuita a Giovanni di Balduccio, che presenta rilievi riccamente decorati raffiguranti episodi della vita del santo.

cappella portinari
G.dallorto, Attribution Wikimedia commons

Il corteo storico dei Magi

Vista la stretta relazione tra Milano e i Re Magi, è molto sentita una tradizione antica, che risale addirittura al 1336. Il giorno dell’Epifania si tiene il corteo storico dei Magi che è formato da numerosi volontari vestiti in abiti d’epoca intenti a rievocare il cammino dei Magi alla ricerca della Sacra Famiglia. 

Il corteo, che fu sospeso solo ai tempi della peste, parte da Piazza del Duomo e arriva fino a Piazza Sant’Eustorgio, passando per le vie del centro. Qui spesso viene organizzato anche un presepe vivente che accoglie l’arrivo del corteo. 

Come arrivare alla chiesa di Sant'Eustorgio a Milano?

La chiesa di Sant'Eustorgio, tra le cose da vedere a Milano, è facilmente accessibile sia a piedi che con i mezzi pubblici. Partendo dal Duomo, ad esempio, si può raggiungere Sant'Eustorgio in circa 20 minuti di passeggiata, passando per Via Torino e Corso di Porta Ticinese. 

Se invece si opta per il trasporto pubblico, la chiesa è ben servita da diverse linee di tram e autobus. Le linee del tram 3, 15 e 14 fermano nelle vicinanze. Inoltre, la stazione della metropolitana più vicina è Vetra (linea M4), dalla quale si può proseguire a piedi.

vicolo calusca milano
Paolobon140, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Milano

Milano è una città dinamica e in continua evoluzione, ma anche il luogo dove la tradizione ha un peso rilevante, come dimostra la storia dei Re Magi. La città è conosciuta per la sua vibrante scena artistica e musicale, con numerosi musei, teatri e gallerie d'arte che ospitano eventi di rilievo internazionale. 

Inoltre, Milano è famosa per la sua eccellenza nel campo della moda e del design, attirando creativi e professionisti da tutto il mondo. Se stessi pensando di trasferirti in città, scopri con idealista quali sono i migliori quartieri per vivere a Milano e gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account