Il Natale in Italia è un periodo magico, caratterizzato da spettacolari esposizioni di luci che trasformano città e borghi in scenari incantati. Ogni anno, le strade si riempiono di colori e forme luminose che catturano l'immaginazione di grandi e piccini. Scopri dove vedere le più belle luci di Natale in Italia per il 2024, con un focus su design innovativi e sostenibili che riflettono lo spirito del tempo.
Luci d'Artista a Torino
L'elenco delle luminarie in Italia 2024 parte da Torino, con le installazioni più belle di Natale che si accendono insieme alle famose Luci d'Artista, trasformando la città in un luogo incantato durante le festività. Quest'anno, la magia è iniziata il 25 ottobre 2024 e durerà fino al 12 gennaio 2025.
L'inaugurazione ha presentato due nuove opere d'arte luminose: "Scia'Mano" di Luigi Ontani, ispirata alle figure sciamaniche, e "VR Man" di Andreas Angelidakis, che richiama l'antica scultura.
Videomapping a Milano
Il videomapping è una tendenza crescente nelle luminarie natalizie in Italia. La città di Milano utilizza questa tecnologia per creare spettacoli visivi che interagiscono con l'architettura urbana, offrendo un'esperienza immersiva unica.
Installazioni come 'Light Cycles' a Milano promettono di affascinare i visitatori con effetti visivi straordinari, fino a tutto dicembre. Queste proiezioni dinamiche raccontano anche storie attraverso le immagini in movimento, con una narrazione visiva che incanta e ispira.
Lumagica a Merano
Quest'inverno, i giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano si illuminano a festa. Dal 21 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, l'evento Lumagica ti invita a scoprire un magico mondo di luci, dove oltre 300 elementi luminosi creano un'atmosfera incantata.
Passeggiando tra le installazioni, potrai interagire con la luce e vivere un'esperienza davvero speciale.
Green Line a Firenze
A Firenze, Green Line trasforma il Natale in una celebrazione della natura e dell'ambiente. Quest'anno, le proiezioni e le installazioni luminose invitano a riflettere sul nostro rapporto con la Terra e a considerare la città come un grande giardino.
Il tema centrale è la connessione tra l'uomo e la natura, un messaggio che viene trasmesso attraverso spettacolari videomapping su Ponte Vecchio e Palazzo Vecchio. Anche un albero di Natale speciale, decorato con fioriture create dagli studenti del Liceo Artistico Alberti, si unisce a questa celebrazione della bellezza e dell'importanza della natura.
Le luci natalizie ad Assisi
Assisi si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto per il Natale: le facciate delle chiese e dei monumenti più importanti, come la Basilica di San Francesco e Santa Chiara, tra le cose più belle da vedere ad Assisi, si illuminano con proiezioni spettacolari degli affreschi di Giotto, che raccontano la storia della Natività. Le stelle di Giotto, proiettate sulle strade, collegano tutti i luoghi illuminati, creando un percorso magico.
È un'esperienza unica che unisce arte, storia e spiritualità, ispirata al "Cantico delle Creature" di San Francesco. Questo evento speciale si terrà dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Trame di Luce a Roma
Nella capitale dove si vedono le luminarie? Vale la pena segnalare Trame di Luce, dal 30 novembre al 6 Gennaio presso l’Orto Botanico. Lo spazio si fa teatro, per circa 45 giorni di un percorso magico fra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali immersi nella natura.
Il percorso è lungo oltre un chilometro e si dipana tra opere luminose di artisti nazionali e internazionali. Inoltre quest'anno, Roma avrà ben tre alberi di Natale, a Piazza San Pietro, a Piazza di Spagna e a Piazza del Popolo.
Luminarie di Gaeta
A Gaeta ogni anno si accende l'appuntamento con le luminarie della città, divenute ormai un vero e proprio marchio di fabbrica della località in provincia di Latina. 14 installazioni luminose in varie parti della città e le proiezioni artistiche dello Schiaccianoci in 9 diverse location.
Lo spettacolo è iniziato già dal 9 novembre e andrà avanti fino al 12 gennaio 2025.
Luci d'Artista a Salerno
Le Luci d'Artista di Salerno saranno accese dal 29 novembre 2024 al 19 gennaio 2025. Queste installazioni luminose, ormai famose in tutto il mondo, illumineranno le strade della città per quasi due mesi, creando un'atmosfera magica e natalizia. La cerimonia di inaugurazione si terrà il 29 novembre, con due eventi: alle 17 alla Villa Comunale e alle 18:30 in Piazza Caduti Civili di Brescia.
I Paratori pugliesi a Scorrano
Dove vedere le luminarie di Natale se non a Scorrano, in provincia di Lecce? Nella capitale mondiale delle luminarie quest'anno si festeggia il Natale con i 6 "paratori", gli artigiani delle luminarie, provenienti da tutta la regione. La città di Scorrano è la padrona incontrastata in fatto di luminarie per le feste patronali, qui a luglio la Festa delle Luci è qualcosa di incredibile. Per questo Natale il centro storico si accenderà dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Luci in Miniera all'Argentiera
In Sardegna, in provincia di Sassari, si segnala Luci in Miniera un percorso luminoso nell'incantevole borgo minerario dell'Argentiera. Seguendo una semplice mappa, ti muoverai liberamente tra i vecchi edifici, scoprendo opere d'arte create appositamente per questo evento.
Come in un vero esempio di arte-azione, i visitatori potranno anche partecipare attivamente alla creazione di nuove installazioni, lavorando insieme ad artisti e altri visitatori.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account