È ben noto che non bisogna mai giudicare il libro dalla copertina. La stessa cosa vale per i nomi dei paesi: alcuni sono molto particolari, arrivando anche a essere spaventosi. È per esempio il caso di Purgatorio, una piccola frazione che si trova in Sicilia. Posizionato in una delle zone più belle dell’isola, vale la pena non farsi intimorire dal nome e visitare i dintorni. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere su Purgatorio.
Dove si trova Purgatorio in Sicilia
Bisogna iniziare col dire che Purgatorio è una frazione del comune di Custonaci, in provincia di Trapani. Il piccolo sobborgo si trova in una posizione a dir poco strategica: tutti coloro che hanno visitato la costa trapanese d’estate ci saranno sicuramente passati. Purgatorio si trova infatti sulla strada provinciale che collega Trapani a San Vito Lo Capo, nonché unica strada che conduce al paese.
Per arrivare dovrai avere un’auto a disposizione. La distanza è di circa 21 chilometri e impiegherai circa 30 minuti, a seconda della strada scelta e del traffico. Bisognerà infatti passare prima per il paese di Custonaci e fermarsi prima di raggiungere San Vito Lo Capo.
Cosa vedere a Custonaci
Dopo essere passati per Purgatorio, vale la pena tornare indietro e visitare Custonaci. In particolare, non perdere:
- Il Santuario Maria Santissima di Custonaci: situato in cima a una collina, offre una vista meravigliosa sul paese.
- Grotta Mangiapane: un’apertura in una falesia rocciosa. La grotta non solo è visitabile, ma qui si tiene ogni anno anche un bellissimo presepe vivente.
- La spiaggia: a Baia Cornino c’è una bellissima spiaggia dove rilassarsi ai piedi del Monte Cofano.
La tradizione dei pupazzi di paglia
Se ti trovi in zona nel periodo di Carnevale, noterai una delle tradizioni più curiose e affascinanti di Purgatorio, ovvero quella dei pupazzi di paglia. In siciliano chiamati “pupi ri pagghia”, non sono altro che grandi figure realizzate in stoffa e riempiti di paglia cuciti durante le settimane precedenti al Carnevale.
Molto simile alle tradizioni che si trovano nei paesi degli spaventapasseri, queste figure rappresentano persone famose, gente del posto o personaggi che svolgono lavori comuni, come il barbiere, il professore, il barista. Tutti questi pupazzi vengono poi ammassati davanti la chiesa il martedì di Quaresima e bruciati in un falò.
Cosa si trova vicino a Purgatorio
Nei dintorni del Purgatorio si possono scoprire luoghi di grande interesse storico e culturale, senza parlare dei posti dove scoprire angoli dove la natura regna incontaminata:
- Erice: l’antico borgo domina la costa di Trapani e offre tante cose da vedere. Fra queste, il Castello di Venere, il Giardino del Balio e il Centro Storico.
- San Vito Lo Capo: rinomata località di mare dove l’acqua è cristallina, potrai anche visitare il Santuario di San Vito.
- Riserva dello Zingaro: bellissima area naturale lunga ben 7 chilometri, offre tante calette e sentieri di trekking.
- Scopello: il piccolo borgo è noto per la sua bellissima Tonnara, per i Faraglioni e per il Baglio Isonzo, un antico insediamento rurale.
Vivere a Purgatorio
Nonostante il nome decisamente particolare, questa terra è piena di ricchezze storiche, culturali e naturali. Grazie alla vicinanza con Trapani ci sono anche diverse vie di comunicazione e l’aeroporto internazionale a disposizione. Se stai cercando, quindi, un luogo dove poterti allontanare dal caos e dalla confusione della città, potresti considerare l’idea di trasferirti in zona. Scopri con idealista le ultime case in vendita a Purgatorio e le case vacanza in zona:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account