Se vuoi vedere i grattacieli di Milano da una prospettiva poco comune, esistono diverse terrazze panoramiche in città.
Commenti: 0
cosa vedere a milano
Unsplash

Lo skyline di Milano è assolutamente inconfondibile: in continua evoluzione, restituisce l’immagine di una città moderna e al passo con i tempi. Per scorgere come la città cambia e si modifica nel tempo, l’ideale è vedere Milano dall’alto. Anche se poco noti, sono diversi i punti d’osservazione dove ammirare il panorama urbano: ecco, allora, dove si trovano i migliori belvedere a Milano.

Palazzo Lombardia

Il Palazzo Lombardia è uno dei punti panoramici più iconici di Milano, offrendo una vista spettacolare sulla città. Costruito tra il 2007 e il 2010 ospita gli uffici della Regione Lombardia e si trova nella zona di Via Melchiorre Gioia. Il tetto è alto ben 161 metri, per un totale di 43 piani e 32 ascensori. 

Durante alcuni eventi speciali è possibile salire sin al trentanovesimo piano del grattacielo, dove si può godere di una vista a 360 gradi. Le informazioni su date e aperture sono disponibili sul sito ufficiale della Regione. Per raggiungere il Palazzo Lombardia, puoi prendere la metropolitana fino alla fermata Gioia (linea M2) o Centrale (linea M2 e M3), entrambe a pochi minuti a piedi dall'edificio. 

migliori belvedere milano
Ale Desiderio, CC BY 2.0 Flickr

Terrazze del Duomo

Le terrazze del Duomo sono uno dei migliori belvedere a Milano, offrendo una vista panoramica unica sulla città. Situate sulla sommità della cattedrale gotica più famosa di Milano, queste terrazze permettono ai visitatori di ammirare da vicino le guglie e statue che adornano il Duomo, oltre a regalare un panorama mozzafiato che, nelle belle giornate, arriva fino alle Alpi. 

Senza considerare, poi, che le terrazze sono anche teatro di numerose storie interessanti, come ad esempio quella dell’eremita del Duomo. Per raggiungere le Terrazze del Duomo, puoi utilizzare la metropolitana e scendere alla fermata Duomo (linea M1 o M3). Per salire si può optare per le scale o per l’ascensore e il prezzo va dai 14 ai 26 euro circa. 

eremita del duomo
Pixabay

Torre Hadid

La Torre Hadid, conosciuta anche come Torre Generali, è un altro dei migliori belvedere a Milano. Situata nel moderno quartiere CityLife, questa torre è un esempio straordinario di architettura contemporanea, una delle migliori opere di Zaha Hadid. Anche se non è sempre aperta, in alcune giornate evento è possibile salire fino al diciannovesimo piano.

Per arrivare alla Torre Hadid, puoi prendere la metropolitana fino alla fermata Tre Torri (linea M5), che si trova a pochi passi dall'edificio. Una volta lì, non ti resta che seguire le indicazioni per l'ingresso principale.

panchina più lunga al mondo
Paolobon140, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Torre Unicredit

La Torre Unicredit, situata nel cuore del quartiere Porta Nuova, è uno dei simboli più riconoscibili della skyline milanese. Con i suoi 231 metri di altezza, è il grattacielo più alto d'Italia e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. Progettato da Cesar Pelli, fu inaugurata nel 2014. Anche se solitamente non è aperta al pubblico, in alcune giornate è possibile salire in ascensore sino al venticinquesimo piano.

Per raggiungere la Torre Unicredit, puoi utilizzare la metropolitana e scendere alla fermata Garibaldi (linea M2 e M5), che si trova a pochi passi dalla torre. Una volta arrivato, segui le indicazioni per Piazza Gae Aulenti, dove si erge la torre. 

Monte Stella

Monte Stella, ben noto come la montagnetta di San Siro, è tra i punti panoramici di Milano da vedere gratis. Situato nel quartiere QT8 della città, questo parco collinare artificiale è stato creato utilizzando le macerie della Seconda Guerra Mondiale e offre una vista panoramica sui grattacieli di Milano. 

Per arrivare a Monte Stella, puoi prendere la metropolitana fino alla fermata QT8 (linea M1), da cui il parco è facilmente raggiungibile a piedi. Una volta lì, puoi scegliere di passeggiare lungo i sentieri che conducono alla cima della collina. Essendo aperto anche la sera, potrai anche ammirare Milano dall’alto di notte.

migliori belvedere milano
Goldmund100, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Torre Branca

Disegnata da Giò Ponti, la Torre Branca è un esempio di architettura moderna, costruita negli anni 30, nel cuore di Parco Sempione, non distante dalla Triennale di Milano. Si può salire sino in cima con un ascensore durante determinati giorni della settimana. 

Per arrivare in zona, sono tante le possibilità di trasporto. In particolare, è molto vicina la stazione ferroviaria Cadorna, ma anche le metro Cairoli, Lanza e Conciliazione.

Punti panoramici raggiungibili in auto

Lo skyline di Milano è visibile, ovviamente, anche da fuori città. Ci sono diversi punti della Lombardia, molti dei quali raggiungibili in auto, da cui godere della vista sul capoluogo. In particolare: 

  • Molto spesso è possibile vedere lo skyline milanese, nelle giornate più terse anche da Bergamo Alta, che in linea d’aria non dista molto da Milano.
  • Milano si può vedere anche da alcuni punti delle colline comasche.
  • Inoltre, nelle belle giornate, Milano è visibile dall’alto da tanti altri punti della Lombardia

Vivere a Milano

Milano è una città da vivere e apprezzare in ogni momento dell'anno, grazie al suo fascino senza tempo, alle infinite attrazioni e alle numerose opportunità lavorative. Che tu stia pensando di trasferirti o di trascorrere un periodo di vacanza, Milano rappresenta la scelta ideale. Con idealista puoi esplorare i quartieri più adatti dove vivere a Milano e trovare la casa perfetta per te:

cosa vedere a parco sempione
Maurizio Giuliano, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account