Anche se non puoi soggiornare all'Hotel Plaza di New York, puoi sempre fare una visita e ammirare questo lussuoso set cinematografico.
Commenti: 0
hotel di mamma ho perso l'aereo
Alan Light, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Il Plaza Hotel, situato nel cuore di Manhattan, è più che un semplice alloggio di lusso, è la risposta per tutti quelli che si chiedono in che hotel è stato girato Mamma ho perso l'aereo. Questo albergo di lusso è presente nei ricordi e nell'immaginazione di molti grazie perché è l'hotel di Mamma ho perso l'aereo, l'iconico film del 1990, trasmesso in tv immancabilmente ogni anno a Natale. L'hotel è ormai meta di pellegrinaggio per gli amanti del cinema che si recano a New York.

Il Plaza Hotel di Manhattan, New York

Dalla sua apertura nel 1907, ad opera di Henry Janeway Hardenburg, il Plaza Hotel è diventato un simbolo di raffinatezza e glamour, attirando gli ospiti di tutto il mondo. La sua rilevanza nella cultura pop ha raggiunto l'apice con la sua apparizione in numerosi film, ma non c'è nulla di memorabile come "Mamma ho perso l'aereo", che l'ha reso uno degli hotel più famosi nel cinema.

Per i fanatici del film, passeggiare per i suoi corridoi è come entrare in una scena già vista mille volte, dove ogni angolo racconta una scena e dove si possono rivivere le avventure del giovane Kevin McCallister, interpretato dal piccolo Macaulay Culkin.

Hotel Plaza
Pexels

Dove si trova l'albergo di "Mamma ho perso l'aereo!"

Situato al numero 768 di Fifth Avenue, l'Hotel Plaza è un vero e proprio monumento di New York, affacciato su Central Park, il polmone verde della metropoli. Questo lussuoso albergo ha ospitato presidenti, celebrità e personaggi famosi da tutto il mondo. Il suo stile architettonico, in puro stile Beaux-Arts, lo rende un edificio iconico, riconoscibile tra mille.

L'Hotel Plaza è sinonimo di lusso e comfort, le camere sono arredate con eleganza e offrono tutti i servizi immaginabili. Passeggiando per i corridoi dell'hotel, si ha l'impressione di fare un viaggio nel passato: anche senza soggiornare presso l'hotel, è possibile vedere il Palm Court, una delle sale più famose, dove prendere un cocktail o un tè pomeridiano.

Central Park
Unsplash

Quanto costa una notte al Plaza Hotel?

Per chi può permetterselo, oltre a poter dormire una notte nella casa di Mamma ho perso l'aereo, è possibile passare una notte al Plaza Hotel di New York, con prezzi che si aggirano sui 1054 $, per avere tutti i lussi e i comfort desiderabili, in un luogo strategico e vicino a moltissime delle attrazioni di New York.

Come sempre, le tariffe possono variare in base al periodo e alle offerte speciali disponibili, quindi è importante consultare regolarmente le opzioni di alloggio per trovare la migliore offerta possibile.

Le caratteristiche dell'hotel Plaza di New York

L'alto edificio affacciato sul centro di New York è composto da 20 piani, ed è alto circa 76 metri. Questi sono i numeri che lo caratterizzano:

  • 282 camere;
  • boutique per lo shopping;
  • una spa;
  • un ristorante;
  • un centro fitness aperto h24;
  • la Grand Ballroom;
  • la Terrace Room.

Ma oggi chi è il proprietario del Plaza Hotel? L'hotel è stato acquistato nel 2004 per centinaia di milioni di dollari dal gruppo El Ad Properities. Nel 2005 è stato riaperto dopo una grande ristrutturazione che ha inoltre destinato una parte dell'edificio ad uso residenziale e commerciale.

Hotel Plaza
John Wisniewski CC BY-ND 2.0 Flickr

Gli altri film girati all'hotel Plaza

Dall'indimenticabile Kevin McCallister di "Mamma, ho perso l'aereo" alle storie d'amore più romantiche, l'Hotel Plaza è stato il palcoscenico perfetto per raccontare storie indimenticabili. L'hotel Plaza è stato infatti scelto come set per molti altri film famosi, come "Scent of a Woman" e "Home Alone 2: Lost in New York" ovvero il sequel di "Mamma ho perso l'aereo".

Più recentemente, l'hotel è stato utilizzato come location frequente non solo per film ma anche per serie tv, come ad esempio Gossip Girl, ambientata proprio nell'upper east side newyorkese.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account