La Casa Manzoni, situata nel cuore di Milano, è una dimora storica di grande rilevanza culturale e ovviamente letteraria. La ragione è semplice: fu la residenza del celebre scrittore Alessandro Manzoni per quasi sessant'anni. Oggi, la casa è un museo che offre l'opportunità di immergersi nella vita e nelle sue opere. Ecco, allora, qual è la storia di Casa Manzoni a Milano e cosa c’è da vedere.
Dove viveva Manzoni a Milano? La storia della casa
Alessandro Manzoni si trasferì nel palazzo che oggi porta il suo nome nel 1813, dopo il matrimonio con Enrichetta Blondel. Dopo aver lasciato definitivamente Parigi, la famiglia Manzoni visse prima in Via San Vito al Carrobbio e poi nel Palazzo Beccaria. Nonostante ciò, la famiglia cercava un palazzetto dove potersi stabilire.
La casa nei pressi di Piazza Belgioioso fu acquistata da don Alberico de Felber, per una cifra di 107.000 lire. In pieno centro città, si trovava vicino alla Bibilioteca Ambrosiana e la Braidense. Senza considerare che si trovava nei pressi dell’abitazione degli intellettuali Federico Confalonieri e Silvio Pellico. Lo scrittore diede il via a dei lavori di ristrutturazione, portando anche al rifacimento della facciata in stile neoclassico.
Cosa vedere a Casa Manzoni?
La Casa Manzoni a Milano è un luogo ricco di storia e cultura, che permette di osservare da vicino la quotidianità e il pensiero dello scrittore e della sua famiglia. Il percorso espositivo è articolato in dieci sale, ognuna dei quali tratta un aspetto della vita del Manzoni.
Si inizia dalla famiglia, dalle origini lecchesi a Milano. Seguono, poi, i numerosi ritratti e le sculture, fra cui la riproduzione fotografica del famosissimo dipinto di Hayez. Mentre una sala è ovviamente destinata a I Promessi Sposi, il capolavoro manzoniano, la seguente è incentrata sui libri illustrati.
Quanto dura la visita alla casa di Manzoni
La durata della visita alla Casa Manzoni può variare a seconda del tuo interesse per i dettagli storici e culturali. In media, una visita completa richiede circa un'ora. Se desideri approfondire ulteriormente la conoscenza della vita e delle opere di Manzoni, potresti considerare di partecipare a una visita guidata, o, in alternativa, partecipare a uno degli eventi, convegni e presentazioni di libri.
Prezzi e orari: quanto costa visitare la casa di Manzoni
La prenotazione per visitare la Casa Museo è raccomandata: il sito culturale è aperto dal martedì al venerdì con orario 10-18 e il sabato dalle 14 alle 18. L’ultimo ingresso è consentito fino alle ore 17. La biblioteca è invece accessibile solo previo appuntamento dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17. Per quanto riguarda i biglietti, invece, l’intero è di 8 euro. Il ridotto per over 65, studenti universitari e ragazzi è di 5 euro. Sono previste delle gratuità per alcuni gruppi di visitatori. Il costo della visita guidata è invece di 40 euro.
Come arrivare con i mezzi pubblici?
Casa Manzoni si trova in Via Morone numero 1, nei pressi di Piazza Belgioioso. Essendo in pieno centro potrai arrivarci facilmente a piedi, ma anche con i mezzi pubblici.
In tal caso, puoi utilizzare la metropolitana. La fermata più vicina è "Montenapoleone" sulla linea M3 (gialla), che dista pochi minuti a piedi dalla casa. In alternativa, puoi scendere alla fermata Duomo delle linee M1 (rossa) e M3 (gialla) e camminare per circa 10 minuti. Da menzionare anche la linea di tram numero 1 che ferma nelle vicinanze, così come numerose linee di autobus che attraversano il centro della città.
Le cose da vedere nei dintorni
Dopo la visita della Casa di Manzoni potrai anche vedere altre attrazioni culturali in centro città. Per esempio:
- Teatro alla Scala: uno dei teatri d'opera più famosi al mondo, situato a breve distanza a piedi.
- Galleria Vittorio Emanuele II: un’elegante galleria con negozi di lusso, caffè storici e ristoranti gourmet.
- Duomo di Milano: la maestosa cattedrale gotica, simbolo della città, offre una vista panoramica spettacolare dalla sua terrazza panoramica.
- Pinacoteca di Brera: una delle gallerie d'arte più importanti d'Italia, con opere di artisti come Caravaggio e Raffaello.
- Planetario di Milano: perfetto per gli appassionati di astronomia, si trova a circa 20 minuti a piedi di distanza.
Vivere a Milano
Milano è una città che pulsa di energia e innovazione, ma la metropoli non dimentica certamente la propria storia millenaria. Per questo, vivere a Milano significa immergersi in un ambiente dinamico e cosmopolita, ma anche ricco di opportunità culturali. La città è famosa per il suo stile di vita sofisticato, i suoi eventi di moda internazionali e una scena culinaria che spazia dai ristoranti stellati alle tradizionali trattorie.
Ogni quartiere offre un'esperienza diversa, permettendo a chi vive a Milano di scegliere lo stile di vita che meglio si adatta alle proprie esigenze e preferenze. Non ti resta, quindi, che dare uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account