Malpensa è uno degli aeroporti più grandi d’Italia e il punto di riferimento per la città di Milano e la zona del nord-ovest. Situato nel comune di Ferno, in provincia di Varese, dista circa 50 chilometri dal centro di Milano e 35 dal centro di Varese. Proprio per questo, sono molte le alternative di trasporto per raggiungerlo. Ma come arrivare a Malpensa da Milano? Ecco i migliori metodi.
Arrivare a Malpensa in treno: orari e stazioni
Il servizio Malpensa Express collega direttamente le principali stazioni ferroviarie di Milano con i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto, con una frequenza elevata e orari adatti sia ai voli mattutini che serali. Ma come funziona la rete del Malpensa Express, gestita da Trenord?
- Da Milano Centrale: i treni partono ogni 30 minuti circa dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. Il viaggio dura circa 50 minuti e prevede fermate a Milano Porta Garibaldi, Milano Bovisa Politecnico, Saronno, Rescaldina, Casellanza, Busto Arsizio Nord, Ferno-Lonate Pozzolo e poi T1 e T2 di Malpensa. Il costo del biglietto è di 13 euro, mentre il ridotto dai 4 ai 12 anni viene 6,50 euro. Volendo comprare un biglietto andata e ritorno il costo è di 20 euro.
- Da Milano Cadorna: se ti trovi in centro città, la stazione di Milano Cadorna è la soluzione ideale per raggiungere Malpensa in modo diretto e veloce. I treni Malpensa Express partono ogni 20-30 minuti e impiegano circa 37 minuti per arrivare al Terminal 1, senza cambi intermedi. Questa tratta è particolarmente comoda per chi parte dalle zone centrali di Milano o utilizza la metropolitana (linee M1 e M2). Le fermate intermedie sono Milano Bovisa Politecnico, Saronno, Busto Arsizio Nord e i due terminal di Malpensa come capolinea.
Da dove parte il bus shuttle per Malpensa?
I servizi di autobus per l’aeroporto di Malpensa partono da punti strategici della città, facilmente raggiungibili sia con i mezzi pubblici che a piedi dalle zone centrali. I punti di partenza sono i seguenti:
- Milano Centrale: i bus si trovano subito fuori la stazione e ci sono quattro compagnie che offrono il servizio. In genere il primo bus parte alle 3:20.
- Fiera Milano City: sono attivi collegamenti dal polo fieristico all’aeroporto.
- Bergamo (città e aeroporto): chi deve raggiungere Bergamo o fare cambio a Orio al Serio potrà prendere le linee dedicate.
- Castelnovate, Gallarate, Cardano e Somma Lombardo: il trasporto pubblico di linea collega l’aeroporto ai centri limitrofi.
Visti gli orari, i bus si configurano anche come la soluzione ideale per chi deve arrivare a Milano Malpensa di notte. Inoltre, considerato che i biglietti costano circa 10 euro a tratta, si tratta di uno dei modi più economici per arrivare a Malpensa.
Arrivare a Malpensa in taxi, le tariffe
Il taxi rappresenta una soluzione comoda e flessibile, soprattutto se hai fretta o il volo parte a orari più scomodi. Le tariffe sono regolamentate e fisse, ovvero:
- Aeroporto Malpensa – Milano: 110 euro
- Aeroporto Malpensa – Fiera Milano Rho: 92 euro
- Aeroporto Malpensa – Aeroporto Linate: 124 euro
- Aeroporto Malpensa – Varese: 78 euro.
Le tariffe sono ovviamente valide anche sulla tratta inversa.
Malpensa in car sharing: come arrivare?
Negli ultimi anni, il car sharing si è affermato come una delle soluzioni più flessibili per raggiungere l’aeroporto. Questo servizio ti permette di prenotare un’auto tramite app, guidare fino all’aeroporto e lasciare il veicolo direttamente nei parcheggi dedicati, che sono ben segnalati. Per spostarsi tra i vari terminal è poi possibile prendere la navetta dedicata.
Le indicazioni per arrivare a Malpensa in auto
Naturalmente, l’aeroporto è raggiungibile anche in auto. Lo scalo si trova a circa 50 km a nord-ovest della città ed è collegato principalmente tramite l’Autostrada dei Laghi (A8/A9) e la superstrada SS336. Dovrai quindi prendere l’autostrada in direzione Varese/Como.
Dopo pochi chilometri, seguendo le indicazioni per “Aeroporto Malpensa”, dovrai imboccare la SS336, una superstrada a scorrimento veloce che conduce direttamente ai due terminal aeroportuali. L’uscita per il Terminal 1 è ben segnalata e precede quella per il Terminal 2. Se hai intenzione di lasciare l’auto all’aeroporto, poi, dovrai anche informarti su dove parcheggiare a Milano Malpensa.
Vivere a Milano
L’aeroporto di Malpensa serve quindi principalmente la città di Milano, cuore economico e finanziario d’Italia, ma anche un centro nevralgico per la cultura, la moda, l’innovazione e le opportunità lavorative. Infatti, uno degli aspetti che rende Milano particolarmente attrattiva è la sua posizione strategica: la città è perfettamente collegata con il resto d’Italia e dell’Europa, grazie a una rete di trasporti pubblici efficiente e ottime infrastrutture.
D’altra parte, vivere a Milano significa anche poter contare su servizi di altissimo livello: scuole internazionali, università prestigiose, ospedali d’eccellenza e una vasta offerta di eventi culturali e sportivi durante tutto l’anno. La città è famosa per la sua vivacità, i ristoranti stellati, i locali innovativi e le boutique delle grandi firme. Non ti resta quindi che scoprire su idealista quali sono gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Milano:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account