
Conto alla rovescia per la dodicesima edizione la Giornata del Panorama. L’evento, che dal 2014 il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza in collaborazione con Fondazione Zegna, promuove e diffonde la conoscenza dei multiformi panorami italiani.
L’iniziativa si svolgerà domenica 7 settembre 2025, vedrà il coinvolgimento di quindici Beni del FAI presenti in nove regioni da nord a sud dello Stivale e sarà un’occasione per fermarsi a osservare ciò che ci circonda e immergersi nell’infinita varietà dei paesaggi che caratterizzano il nostro Paese.

La Giornata del Panorama è stata pensata come un’occasione per “guardarsi intorno” con attenzione e lasciar spaziare la vista, osservando con maggiore consapevolezza e curiosità il patrimonio ambientale e paesaggistico che circonda i Beni del FAI.

Sarà possibile scegliere tra numerose iniziative ricreative e di svago, ma anche e soprattutto attività culturali: passeggiate e osservazioni panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Beni, visite e percorsi guidati accompagnati da guide ambientali, storie e racconti dedicati all’evoluzione dei paesaggi, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, esplorazioni marine, esperienze didattiche, concerti, laboratori creativi e attività per famiglie.

Una vera e propria esperienza immersiva in 16 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere osservati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti per i principali punti di interesse di ciascun territorio.

Tra le proposte più suggestive e particolari, le visite guidate alla scoperta degli iconici panorami che si ammirano dal Giardino di Villa Rezzola a Lerici – con eccezionali affacci sul Golfo dei Poeti - e da Podere Lovara a Levanto – raggiungibile grazie a un sentiero dove la vista spazia dalla costa della Toscana alla Costa Azzurra - entrambi in provincia di La Spezia e aperti al pubblico di recente dal FAI, dopo importanti lavori di restauro.

Non mancherà un focus su “quattro panorami” di Bergamo Alta grazie a una passeggiata che vedrà protagonisti il giardino all’italiana e l’ortaglia di Palazzo Moroni, il paesaggio dei Colli e la biodiversità dell'Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. Si segnala anche una visita con maschera e pinne oppure in kajak per conoscere il panorama sottomarino e costiero della Baia di Ieranto a Massa Lubrense; un laboratorio fotografico itinerante nella natura incontaminata di Villa Gregoriana a Tivoli, durante il quale immortalare il paesaggio attraverso un vero e proprio “scatto d'autore”.

C’è poi una proposta a tema agricolo per bambini e famiglie del Castello di Avio a Sabbionara d’Avio, incentrata sulla vendemmia. E ancora, il paesaggio “in musica” da godere ascoltando il concerto all’alba all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati e quelli all’Oasi Zegna a Trivero Valdilana, una lezione di acquerello dal vero per realizzare una veduta ispirata al paesaggio - dalle aree pianeggianti alla Serra Morenica di Ivrea - che circonda Villa Flecchia a Magnano, una divertente “caccia al tesoro” per i più piccoli per conoscere flora e fauna tipiche e angoli nascosti della Batteria Militare Talmone a Palau, e tanto altro.
Di seguito l’elenco completo dei beni FAI visitabili domenica 7 settembre 2025:
- Castello e Parco di Masino a Caravino (TO),
- Castello della Manta a Manta (CN),
- Collezione Enrico a Villa Flecchia a Magnano (BI),
- Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE),
- Villa Rezzola a Lerici (SP),
- Podere Lovara a Levanto (SP),
- Palazzo Moroni a Bergamo, Torre del Soccorso a Tremezzina (CO),
- Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD),
- Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN),
- Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC),
- Villa Gregoriana a Tivoli (RM),
- Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA),
- Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA),
- Batteria Militare Talmone a Palau (SS),
- Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI).
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account