Il mese di ottobre sarà unico per tutti gli amanti dell’astronomia. Infatti, arriva finalmente la prima superluna del 2025 e sarà visibile anche dall’Italia alle prime ore del 7 ottobre. Si tratta di un evento raro che interessa sempre di più gli appassionati in materia, ma anche chi ama guardare il cielo in modo amatoriale. Ecco, allora, cosa sapere sulla superluna di ottobre 2025 e come vederla.
Cos’è una superluna?
Quando si parla di "superluna", si intende una luna piena che appare sensibilmente più grande e luminosa del solito. Questo accade perché la luna si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, detto perigeo. In questo momento, la distanza tra il satellite e il pianeta Terra si riduce di qualche decina di migliaia di chilometri rispetto alla media, regalando alla vista una luna più "grande" (fino al 14% di diametro in più) e più brillante (anche del 30%) rispetto alle normali lune piene.
Ma se il moto è ciclico perché la superluna non si verifica ogni mese? In realtà l’orbita della luna non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica. Solo quando la fase di luna piena coincide (o quasi) con il passaggio della luna stessa al perigeo, si crea l’affascinante effetto della superluna. Per questo, il fenomeno che si verificherà nell'ambito del calendario lunare di ottobre 2025 non accade mai con cadenza regolare.
Quando ci sarà la prossima superluna?
La prossima superluna cadrà proprio a ottobre e sarà la prima del 2025. In particolare, il momento privilegiato per vederla sarà alle ore 5:48 della mattina di martedì 7 ottobre.
Per vederla al meglio e per scattare foto memorabili è consigliabile scegliere un luogo con poco inquinamento luminoso, come una campagna lontana dalla città o un punto panoramico elevato. La superluna sarà visibile a occhio nudo, senza bisogno di strumenti astronomici, anche se un semplice binocolo o un piccolo telescopio possono rivelare dettagli sorprendenti sulla superficie lunare e i suoi crateri.
La luna piena di ottobre 2025: è quella del raccolto
Non è solo “super”: la luna piena di ottobre 2025 coincide pure con l’attesissima Luna del Raccolto, nota nei paesi anglosassoni come Harvest Moon. Tradizionalmente, la luna piena più vicina all’equinozio d’autunno (22-23 settembre) viene chiamata proprio così perché, per secoli, la sua luce maggiore consentiva ai contadini di proseguire le raccolte fino a tardi nella notte, sfruttando ogni ora disponibile prima dell’arrivo dell’inverno.
Gli altri eventi astronomici del 2025
Il 2025 è stato un anno molto intenso per quanto riguarda l’astronomia. Il 29 marzo c’è stata l’eclissi solare, seppur parziale, che ha interessato alcune regioni italiane. Inoltre, il 7 settembre c’è stata la Luna di Sangue, un’eclissi che per qualche manciata di minuti ha tinto il satellite terrestre di colore rosso. Tra gli altri eventi da segnalare:
- Picco dello sciame meteorico delle Oriondi, che si verificherà tra il 20 e il 21 ottobre.
- Luna Piena del Cacciatore: che si verificherà il 5 novembre e sarà un’altra Superluna.
- Luna Piena Fredda: avrà luogo il 4 dicembre e si tratterà della terza Superluna.
- Solstizio d’Inverno: che nel 2025 avrà luogo il 21 dicembre alle ore 15:03 (GMT).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account