Ecco le destinazioni da tenere in considerazione per un weekend di relax o una gita fuori porta durante i mesi autunnali.
Commenti: 0
foliage in lombardia
Eros Penatti, CC BY 3.0 Wikimedia commons

La natura in Lombardia sa dare il meglio di sé in autunno, quando il foliage colorato rende il panorama unico. Non distante dalle principali città è possibile trovare luoghi meravigliosi e facilmente accessibili dove vedere il foliage in Lombardia. In alcuni casi non dovrai neanche muoverti dalla città, grazie ai numerosi parchi e spazi verdi. Ecco, allora, i posti da tenere in considerazione per una gita fuori porta o un weekend autunnale.

Foresta dei Bagni di Masino

Nella Val Masino, la foresta dei Bagni di Masino ospita faggi, abeti rossi e betulle che si trovano fra massi di granito e torrenti cristallini. Tra ottobre e inizio novembre il sottobosco si copre di foglie rame e ocra, mentre più in alto i larici diventano dorati.

Potrai, per esempio, percorrere l’anello del Bosco dei Bagni, un percorso facile che richiede circa 60/90 minuti di cammino. Ma come arrivare in zona? Da Milano prendi SS36 fino a Colico, quindi SS38 verso Sondrio e svolta in Val Masino seguendo le indicazioni per San Martino e Bagni di Masino. 

foliage lombardia
Rncrcr64, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese, tra i Patrimoni UNESCO della Lombardia, unisce arte e natura: qui potrai percorrere 2 km di salita tra castagneti, aceri e faggi che in autunno si tingono di bruno-ramato, rosso e giallo intenso. 

Inoltre, non mancano bellissime viste sul Lago di Varese e sulla pianura circostante. Per arrivare in auto, dovrai prendere l’A8 uscita Varese, poi seguire per Sacro Monte. Con i mezzi: treno per Varese e bus urbano fino a Santa Maria del Monte.

foliage lombardia
Gianluca Zen, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

Tra canneti, specchi d’acqua e passerelle, le Torbiere del Sebino sono uno dei luoghi più scenografici per vedere il riflesso autunnale degli alberi. All’interno della Riserva, troverai un percorso ad anello pianeggiante, ideale per chi vuole fare una camminata rilassante. Inoltre, nei dintorni potrai visitare una delle cantine relativa alla Strada del Vino in Franciacorta. In auto, potrai arrivare tramite l’A4 uscendo a Rovato o Ospitaletto per poi seguire verso Iseo/Provaglio. 

strada del vino franciacorta
Fabio Ingrosso from Italy, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Via dei Terrazzamenti

Nel cuore della Valtellina potrai percorrere una settantina di chilometri tra Morbegno e Tirano lungo la Via dei Terrazzamenti. Questo percorso attraversa vigneti storici di Nebbiolo, muretti a secco e naturalmente filari che d’autunno si accendono di giallo, oro e rame. Potrai raggiungere la zona e muoverti fra le diverse tappe anche in treno: la linea Milano–Lecco–Sondrio–Tirano di Trenord ferma nelle stazioni principali.

via dei terrazzamenti
Asurnipal, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Ciclovia della Val Brembana

Tracciata sull’ex ferrovia, questo percorso è ideale per chi vuole ammirare il foliage in Lombardia andando in bici. In autunno gli aceri, i carpini e i frassini dipingono la valle di giallo e rosso. Inoltre, tra le cose da vedere in Val Brembana, vale la pena fermarsi in luoghi come San Pellegrino Terme o in altri borghi della zona. Il percorso parte da Almè e finisce a Piazza Brembana, per un totale di 30 chilometri e un dislivello di 300 metri. 

Cascata dell'Acquafraggia

A Piuro, poco oltre Chiavenna, le cascate dell’Acquafraggia sono famose non solo per i suoi numerosi “salti”, ma anche per i castagneti color bronzo che le circondano. Il prato ai piedi della cascata è perfetto per rilassarsi, soprattutto durante le giornate soleggiate. 

Infine, non mancano brevi sentieri, i quali conducono a meravigliosi punti panoramici. Per arrivare in auto, prendi la SS36 fino a Chiavenna, poi la SP23 per Piuro. Con i mezzi, potrai usare il treno fino a Colico, quindi bus per Chiavenna e Piuro. 

foliage lombardia
Maria Piccinini, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Parco di Monza

A due passi da Milano, e nel centro della città brianzola, il Parco di Monza è uno dei luoghi più belli dove vedere il foliage in Lombardia senza spostarsi troppo dalle grandi città. Viali di platani, tigli e querce storiche regalano colori incredibili, e non mancano prati e monumenti storici, come i bellissimi giardini della Villa Reale. Per scoprire tutto quello che c’è da vedere a Monza, basta prendere un treno dalle principali città e centri della Lombardia. Dalla stazione bastano solo 25 minuti a piedi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account