Tre cascate si sviluppano lungo un sentiero in Valle Aurina: ecco perché visitarle e come arrivarci.
Commenti: 0
cascate di riva
Clewe2807, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

L’Alto Adige riserva sempre incredibili sorprese, soprattutto dal punto di vista della sua natura rigogliosa. Le Cascate di Riva a Campo di Tures sono un ottimo esempio. Rappresentano, infatti, una delle meraviglie naturali più belle dell’Alto Adige, capaci di stupire ogni tipo di visitatore. Situate nel cuore della Valle Aurina, queste cascate sono facilmente raggiungibili e offrono anche tante cose da vedere nei dintorni.

Il percorso per le Cascate di Riva: quanto dura il giro

Il sentiero che conduce alle cascate è ben segnalato e adatto a tutti, anche a famiglie con bambini o a chi non è particolarmente allenato. Il percorso inizia dal parcheggio situato nei pressi di Campo Tures. Per raggiungere la prima cascata, situata a un’altezza di 10/15 metri, bisognerà camminare per circa 20 minuti, per la seconda, ci sarà bisogno di una passeggiata di 40 minuti. La terza, invece, può essere raggiunta in 55 minuti.

Inoltre, è possibile imboccare il tematico Sentiero di San Francesco (o Franziskusweg in tedesco), un cammino suggestivo che segue il corso del torrente e si inoltra tra boschi di abeti e larici. Il giro completo per visitare tutte e tre le cascate richiede in media 2 ore e mezza. Il dislivello complessivo è di circa 262 metri. 

cosa vedere a campo tures
Silvana Gallio, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Quanto costa l'ingresso e dove mangiare nei dintorni

L’accesso alle cascate di Riva di Tures è gratuito, tuttavia i parcheggi più vicini alla partenza del sentiero principali potrebbero essere a pagamento. Per quanto riguarda il cibo, nei dintorni delle cascate di Riva di Tures non mancano le opportunità per una pausa pranzo. 

Raggiungendo il centro di Campo Tures troverai diversi ristoranti tipici che propongonospecialità dalla cucina altoatesina: canederli, speck, polenta, strudel di mele e piatti a base di funghi e selvaggina. Il centro di Campo Tures offre inoltre una buona scelta di bar, pizzerie e pasticcerie. In alternativa è possibile fare un picnic nei pressi delle cascate. 

Dove si trovano le Cascate e come arrivare

Dal parcheggio principale alla principale cascata impiegherai circa 20 minuti, ma come arrivare al parcheggio? Questo angolo incontaminato dell’Alto Adige è facilmente accessibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Da Brunico, uno dei principali centri della Val Pusteria, basta seguire le indicazioni per la Valle Aurina e poi per Campo Tures

Inoltre, potrai prendere i bus diretti a Campo Tures (linea 450), con fermata nei pressi del centro e a breve distanza dall’imbocco del sentiero. Nei mesi estivi, il servizio viene potenziato per agevolare l’afflusso dei visitatori. 

cascate di riva di tures
Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Le cose da vedere in Valle Aurina

La Valle Aurina è una delle destinazioni più affascinanti dell’Alto Adige. Oltre alle celebri cascate di Riva, potrai anche esplorare castelli, borghi e miniere. In particolare, non perdere:

  • Castello di Tures (Burg Taufers): una delle fortezze medievali meglio conservate dell’Alto Adige, con sale arredate, collezioni storiche e una vista panoramica sulla valle. Si tratta sicuramente di una delle cose da vedere a Campo Tures.
  • Sciare a Campo Tures: durante l’inverno si potrà sciare in zona grazie agli impianti di risalita e un totale di 37 chilometri di piste.
  • Miniera di Predoi: nel paese più a nord d’Italia si potrà esplorare il mondo delle miniere di rame, con visite guidate che raccontano la storia mineraria della valle e la possibilità di vivere l’esperienza della “clima-terapia” nelle gallerie.
  • Lago di Neves: un suggestivo lago alpino incastonato tra le montagne.
cosa vedere a campo tures
Eric Huybrechts, CC BY-ND 2.0 Flickr

Vivere a Campo Tures

Campo Tures non è unicamente una località turistica: è anche il luogo ideale per investire in una seconda casa o trasferirsi definitivamente. Qui troverai negozi di prodotti tipici, supermercati, scuole, farmacie e una ricca proposta di attività culturali e sportive

Tra gli aspetti più apprezzati c’è la qualità della vita. L’ambiente è sicuro e pulito, ideale per famiglie con bambini e per chi cerca un luogo dove vivere in maniera più tranquilla. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Campo Tures:

cosa vedere a campo tures
Jörg Blobelt, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account